RIHANNA
"Sono successe talmente tante cose nel 2005 che non riesco ancora a crederci".
Robyn Rihanna Fenty nasce nel 1988 nel distretto di St. Michael, sull'isola di Barbados. Conduce una vita spensierata e semplice tra concorsi per giovani talenti e canzoni cantate a squarciagola con le amiche.
La sua vita cambia durante le vacanze di Natale del 2003: il produttore Evan Rogers (Christina Aguilera, *N Sync, Jessica Simpson) sta passando le vacanze in un paese vicino a quello di Rihanna e un amico comune lo porta a sentire l'esibizione della giovane cantante, che lo colpisce immediatamente.
Evan è così sicuro che Rihanna abbia un futuro nel mondo della musica da chiederle immediatamente di trasferirsi a New York, dove, con il suo socio Carl Sturken, la trasforma in una delle giovani promesse della musica.
Rihanna viene sentita dal boss della Def Jam, Shawn 'Jay-Z' Carter in persona, che le fa firmare immediatamente un contratto per sei album. E così, a soli 17 anni, prende il via la sua carriera di cantante (e di co-autrice).
Il singolo di debutto "Pon De Replay" (2005), che nello slang delle Barbados significa "suonala di nuovo", è un vero successo. Il mix di ritmi caraibici e r'n'b, con una spruzzatina di musica dance, porta il singolo nei primi posti delle classifiche americane e delle canzoni più scaricate da Internet.
Ma "Pon De Replay" e il successivo "If It's Lovin' That You Want" sono solo l'anticipazione di "Music Of The Sun", il disco di debutto di Rihanna pubblicato ad agosto.
Passa un anno e arriva una nuova estate: un milione di copie vendute, un tour con Gwen Steafni e ora Rihanna torna pronta a riconquistare il suo posto sotto il sole del 2006 con l'album "A girl like me".
Un successo annunciato. |