CECCO
Cecco, al secolo Francesco Signa, dall'Appennino alterna l’attività di dj con quella di cantautore… e anche di papà !!!
Dj-resident del famoso venerdì rock al VOX Club di Nonantola e, in passato anche attore di teatro sperimentale.
Dal ‘94 al 2001 è il frontman degli Ateche con cui vince Rock Targato Italia nel '99.
Nel 2000 gli Ateche pubblicano "Il crogiuolo", prodotto da Piero Pelù, cui segue un breve tour come spalla allo stesso artista.
Alla fine del 2001 l’incontro con Birillo dj e la musica “casalinga”, riporta Cecco, alla passione mai sopita per la old-school e la prima house.
Nasce il progetto solista di Cecco: tra psichedelia anni '60, "riciclaggio" alla Beck e canzone pop, con richiami soul, folk, blues e rock’n’roll.
Nel 2002 partecipa a “Fronte del Palco” con Gianni Maroccolo, Manuel Agnelli, Cristina Donà e Alberto Cottica.
Con la produzione esecutiva di Senza Dubbi, Gianni marok Maroccolo e Cecco hanno prodotto “Togamagoga”: Folk‘n’Pop vs Spaghetti Blues…Canzoni che mescolano il ritmo lento del posto in cui vive, l'amore per la sua famiglia, la rabbia e l'ansia tecnologica che a volte finisce per sedurlo.
Marok ha mantenuto lo spirito iniziale, salvando molto delle tracce “casalinghe” e valorizzando la vena poliedrica di Cecco.
Aprile 2004: video di “1 dubbio”, regia di Antonello De Leo (David di Donatello e nomination all’Oscar nel 1997 per il corto “Senza parole”).
Novembre 2004: Nomination al PVI (Premio Videoclip Indipendente) e presentazione al MEI dell’E.P. “Tutti Matti” contenente 3 canzoni estratte dall’album “Togamagoga” più l’inedito “SII IN ME”, brano composto insieme allo stesso Maroccolo.
Estate 2005: Cecco è ospite della trasmissione Cd-live (Rai2), del Giro Festival (Rai3), di Club Disney (Rai2) e partecipa a varie tappe del cd:live Miller Music Tour.
Poco dopo Cecco trova casa alla Sugar di Caterina Caselli. |