FISH
La carriera musicale di Fish (Massimiliano Dagani, 1972) inizia nel 1994, anno in cui i Sottotono pubblicano "Sopratutto Sotto", il loro primo album.
Nel corso degli anni il duo, composto da Fish e Tormento riesce a creare una sonorità che va oltre i confini del genere. Dopo il secondo album "Sotto Effetto Stono" del 1996, "Sotto Lo Stesso Effetto", il terzo disco (1999), grazie alle basi dei pezzi prodotte da Fish, porta in Italia un nuovo modo di fare hip hop, molto più vicino, come suoni e voce, a quello americano.
Nel 2001 pubblicano "…In Teoria", che contiene anche "Mezze Verità" presentata al festival di Sanremo dello stesso anno. Dopo il loro primo best of, "Vendesi", Fish e Tormento decidono di dedicarsi, almeno per un po', alle rispettive carriere da solisti.
Fish nel frattempo si dedica all'altra sua passione: fare il DJ. Insieme a Max Brigante, direttore artistico di Rock Tv e apprezzato DJ, incontrato nel 2002 in un locale di Milano, decide di creare i Five Stars.
Ma Fish è anche musicista: il 25 giugno 2004 esce "Resta Ancora", un singolo che vede la partecipazione di Esa (ex Otierre e fratello di Tormento) e di Retnek (frontman del gruppo reggae Michelangelo Buonarroti). Partito in sordina, il pezzo raggiunge il successo e trascina in alto anche il secondo singolo "Cos'è Che Vuoi Da Me", che vede la partecipazione della cantante afro-italiana Kelly Joyce al posto di Retnek.
Dal giugno 2005 alla radio si può ascoltare "Grossa", sempre in collaborazione con Esa. Il pezzo, un rap potentissimo ai livelli di 50 Cent, è il preludio per il primo album solista, che Fish pubblica a settembre.
Da poco Fish è ritornato sulla scena musicale con il singolo "Mi porti sù", uscito venerdì 12 maggio.
Fish, che di recente ha prodotto l'intero album di Fabri Fibra "Mr. Simpatia", ha realizzato il brano "Mi porti sù" con la collaborazione di Esa e Kelly Joice.
Il singolo ricorda le sonorità R&B degli anni Ottanta grazie soprattutto alla rivisitazione, contenuta nel brano, di "Rhythm is a dancer" degli Snap, interpretata prima in inglese, come l'originale, e poi in italiano da Kelly Joice.
"Mi porti sù" ha anticipato l'uscita a giugno di "Robe grosse", una nuova versione contenente CD e DVD del primo album solista di Fish pubblicato nel 2005.
Il disco contiene inoltre due brani inediti ed un remix. |