IRENE
Irene Fornaciari nasce a Pietrasanta il 24/12/83, una vita sempre a contatto con la musica, soprattutto con il SOUL, il BLUES e il R&B.
Le sue fonti d’ispirazione sono sempre state, tra gli altri, TINA TURNER, ARETHA FRANKLIN e JANIS JOPLIN.
Partecipa nel 2002, a fianco di altri artisti (BOCELLI, GIORGIA,ALEX BRITTI)ad un concerto tributo, dedicato a papà Zucchero, col quale duetta anche in studio nel brano “Karma stai calma” dall’album “Blu Sugar”. Nello stesso disco firma, come coautrice accanto alla sorella Alice Fornaciari, il brano dal titolo “Puro amore”.
I testi italiani delle canzoni, che compongono la colonna sonora del cartone animato “Spirit- Cavallo selvaggio”, prodotto dalla “DreamWorks”, cantate da Zucchero, portano la firma di Irene.
Nel 2003 è stata tra i protagonisti, nella parte di Myriam, sorella maggiore di Mosè, del noto musical ‘I DIECI COMANDAMENTI’ ed è stata questa la prima vera occasione che l’ha fatta conoscere non solo al pubblico ma soprattutto ai critici che l’hanno apprezzata molto al di là dell’essere ‘figlia di’!
Partecipa alla Royal Albert Hall, nel famoso e prestigioso evento di Zu&Co., insieme a star mondiali come Eric Clapton, Brian May, Pavarotti, Dolores O’Riordan, ecc. e canta proprio con Zucchero “Like the sun” (Come il sole all’improvviso), per la diretta tv e il relativo dvd.
La scorsa estate 2005 si è esibita, con cover e brani scritti da lei, nel tour del CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL.
Irene, oltre a comporre, ha continuato ad esibirsi in giro per l’Italia con la “IRENE FORNACIARI AND HER BAND” composta da: MASSIMO MARCOLINI- chitarra, ANDREA COZZANI- basso, GIACOMO GIANNOTTI-tastiere, LEONARDO MANISCALCO- batteria, SARA GRIMALDI- corista e IRENE FORNACIARI-lead vox.
Giugno 2006: quasi terminato il suo primo album, di prossima uscita per Universal, è in air play il primo singolo MASTICHI ARIA , scritto da Zucchero-P.Cassano-Zucchero, che è sttao presentato per la prima volta live da IRENE sabato 24 Giugno in occasione del grande spettacolo in P.za Duomo a Milano, per la NOTTE BIANCA 06 , organizzato da Friends & Partners. |