GAM
Grandi Animali Marini: un nome originale e inconsueto per una nuova rock band italiana. Nome che da solo potrebbe dire già molto sull’attitudine del gruppo; basti pensare che i suoi quattro giovani componenti sono di Milano, una città che il mare lo sogna o lo vede in televisione.
Eppure questo non è un limite invalicabile per chi – come loro - ha voglia di “vedere” cose che non ci sono, di inseguirle, di raggiungerle e metterle in musica trasformandole in emozioni pure.
Ma andiamo con ordine: alla fine degli anni ’90, Francesco Ferrari, Dario Giordano e Gianluca Villa (rispettivamente voce, basso e chitarra dei G.A.M. ) cominciano a suonare in due differenti gruppi di Milano; lì fanno le prime esperienze live nei classici concerti dei licei e nei centri sociali, ed iniziano a registrare la propria musica in studio, autoproducendosi.
Dopo lo scioglimento dei rispettivi gruppi Francesco e Gianluca si incontrano nel 2000 nello studio di Mario Saroglia, musicista pubblicitario e produttore, e decidono di provare a suonare insieme. Ai due si aggiunge immediatamente Dario, il bassista, e il progetto prende forma. Insieme, i tre sono in grado, con grande determinazione, di serrare le fila e trasformare i Grandi Animali Marini in una band compatta e unita.
D’altra parte le canzoni per partire ci sono, la voglia di creare un proprio stile, un proprio modo di comunicare anche: manca solo il batterista giusto…
Nel 2002, dopo averne provati diversi (ma nessuno irresistibile), finalmente arriva Luca Mazzarini e i G.A.M. prendono vita definitivamente.
La band inizia a lavorare sui tanti brani scritti da Francesco, cercando di affinare subito uno stile proprio, nel quale una inequivocabile vena “pop” (immediata conseguenza di uno sviscerato amore per i Beatles) si unisce ad un rock molto attuale, fatto di arrangiamenti essenziali, ritmiche serrate e chitarre “nervose”. Il tutto costantemente al servizio della melodia e dei testi, diretti, un po’ impertinenti, nitidissimi.
Questa formula si sviluppa sempre di più e meglio negli anni, e permette ai G.A.M. di mettere a punto un nutrito gruppo di brani che stimolano la curiosità e l’interesse non solo di coloro che hanno la possibilità di vederli dal vivo, in occasione dei concerti che la band tiene a Milano e dintorni, ma anche della Warner Music, per la quale i G.A.M. firmano nell’estate del 2005.
A Gennaio 2006 esce in radio il primo singolo dei G.A.M. , TU MI FAI STAR MALE: un pezzo semplice e d’impatto, che racconta stati d’animo comuni a tutti con grande originalità: con parole che scorrono via svelte e taglienti, con un’immediatezza e uno stile difficile da trovare in una band agli esordi.
Dal 16 Ottobre le reti musicali trasmettono il nuovo video di IO AMO IL ROCK: un’altra occasione per mostrare il grande “stile” di questa band, che già con il primo video, trasmesso dalle principali emittenti musicali, ha dato prova di talento e professionalità.
Il video, realizzato da FilmMaster, è stato girato all’istituto IULM di Milano e diretto da Romana Meggiolaro, una delle migliori registe della nuova generazione (ha diretto gli ultimi due video dei Cor Veleno e ha ideato la storia del clip di “Per me è importante” dei Tiromancino).
Dal 20 Ottobre i Grandi Animali Marini sono invece entrati in studio di registrazione con Carlo Rossi, già produttore di: Jovanotti, Subsonica, Caparezza e Baustelle, per iniziare la lavorazione del loro album d’esordio
|