INOKI
Fabiano Ballarin detto INOKI ha 27 anni ed è considerato il "giovane padre" del nuovo hip hop italiano.
E' molto rispettato nel mondo hip hop e dai Media per il suo stile diretto e "nobile".
Le sue origini povere e la sua vita di strada, gli consentono di scrivere e di cantare realtà realmente vissute, a dispetto di tanto conformismo che si riscontra a volte nel mondo hip hop.
Vanta innumerevoli collaborazioni live e studio con tutti i migliori rappers italiani, brani su molte compilation, e concerti sia come solista che come spalla di artisti di calibro internazionale.
Cresce nella scena hip-hop di Bologna, con le sue prime esperienze dal vivo nel ’95 all'età di 16 anni. Nello stesso periodo fonda insieme ad altri la "PMC" (la sigla sta per “Porzione Massiccia Crew”), collettivo di rappers tra i più grandi e attivi in Italia. E' stato il primo a sperimentare il crossover tecno-rap in un rave-tour con Lou Chano dei Tekno Mobil Squad nel 2003. E lo abbiamo visto accompagnare gli Assalti Frontali nelle date al nord Italia del tour di "Mi Sa Che Stanotte" nel 2006.
In questi anni è stato ricercato ed apprezzato ospite nei migliori programmi radiofonici italiani e nei network locali, conducendo, inoltre, un suo programma solo per la Rete. Nel 2003 lo abbiamo visto come conduttore del programma tv su Raitre "Hip Hop Generation" e come attore nelle fiction scritte dallo sceneggiatore bolognese Lucarelli e dirette dai Manetti Bros, sempre per la Rai, "Ispettore Coliandro" e "Crimini".
Debutta ufficialmente come cantante nel 1998 insieme a Joe Cassano (R.I.P) con il brano "Giorno e notte", considerato da molti la migliore combinazione street-rap italiana di tutti i tempi.
Ha pubblicato alcuni mixtapes, "Demolizione” (PMC) nel 1998, "Demolizione 2” (PMC) nel 2002 e "PMC vs Club Dogo” (PMC) nel 2004, e due album, "5° Dan” (PMC/Vibra) nel 2001 e " Fabiano detto Inoki” (Relief Records EU) nel 2005, lavoro che vince nello stesso anno il Premio per il Miglior Album Hip Hop Indipendente.
Nel 2006 Inoki firma con la Warner Music ed il 16 febbraio 2007 è prevista l’uscita del suo nuovo album solista dal titolo "Nobiltà di strada", prodotto da Ivo Grasso per Massive Arts Records e Vanni Giorgilli per Subside Rec, ed anticipato dal singolo "Sentimento reciproco “, in programmazione da fine gennaio su tutti i network italiani. Di questo singolo è stato anche realizzato un video, già in onda su tutti i canali musicali. |