J AX
Alessandro Aleotti meglio conosciuto con lo pseudonimo di J-Ax è nato a Milano il 5 agosto 1972. Artista precoce, inizia a scrivere testi rap e a cimentarsi nel free style già da giovanissimo.
Nel 1990 fonda con Luca Perrini (aka Dj Jad) il celebre duo degli Articolo 31. Il nome del gruppo hip hop fa riferimento all'omonima legge irlandese che regola la libertà d'espressione sui media.
Gli Articolo 31 hanno pubblicato ben 8 album dal 1993: di quell’anno è l’esordio con “Strade di città”, che conteneva il loro primo successo, “Tocca qui”.
Nel 1994 è tempo di “Messa di Vespiri”, con il pezzo cult “Maria Maria”.
Nel 1996 “Così com’è”, contiene “Funky tarro” e “Tranqui funky”. Nel 1998 esce l'album “Nessuno” che include “La fidanzata”, nel 1999 “Perché sì” che contiene “Senza regole” e “Guapa loca”, nel 2000 il “Greatest hits” con l’inedito “Volume”.
Nel 2001 esce nell sale il film “Senza filtro” e nel 2002 arriva la svolta ‘pop-rock’ con “Domani smetto”, album e tour di grande successo che continua nel 2003 con “Italiano Medio”.
Nel 2005 esce il primo dvd del duo milanese: “La riconquista del forum”.
Nel 2006 l'anno della svolta: le strade degli “articolo” si dividono, entrambi debuttano con un disco da solista.
Dj jad produce l’album “Milano New York”, J-Ax pubblica "Di sana pianta". L’album, nei negozi dal 13 ottobre 2006, contiene 15 brani scritti quasi totalmente da Aleotti.
Il disco è anticipato dall’uscita, solo per la rete, in agosto, del video di S.N.O.B. (acronimo che sta per Senza Nessun Obbligo Baciaculistico). Il primo singolo estratto, la splendida "Ti amo o ti ammazzo", inizia ad essere trasmessa dalle radio in settembre. |