YAEL NAïM
Yael Naïm, cantautrice e pianista di origini israeliane, è nata a Parigi (6 febbraio 1978) da genitori di religione ebrea.
Naïm trascorre l’infanzia in Israele e dopo aver cantato nell’Israel Air Force Orchestra, ottiene una parte nel musical “Les Dix Commandements”.
Nel 2001, riesce a pubblicare il suo primo album, “In a Man’s Womb”. Nello stesso periodo canta anche il brano “You disappear” per la colonna sonora del film “Harrison’s Flowers”.
In seguito, grazie alla collaborazione con David Donatien e Jon Reid, Naïm lavora al suo secondo album, intitolato “Yael Naim” e pubblicato nel 2007.
L’album conquista la critica ed entra anche nella classifica degli album più venduti in Francia, ma è solo grazie al successo del singolo “New Soul” (scelto per lo spot pubblicitario del MacBook Air) che Naïm ottiene l’attenzione del grande pubblico in Europa e negli Stati Uniti, entrando nella top ten della Billboard Hot 100.
Queste canzoni mixano, con delicati arrangiamenti, folk e pop con un sound intimista e molto personale. Cari amici e grandi musicisti hanno partecipato alla realizzazione dell’album: Laurent David, Yoed Nir, Xavier Tribolet, Julien Felti.
|