MARINA REI
Marina Rei nasce a Roma; si fa conoscere dal grande pubblico nel 1995, anno in cui escono due singoli molto importanti per la sua carriera: "Sola" e "Noi". Grazie al buon successo di questi brani nasce l'album "Marina Rei", che esce nel 1996 poco prima che Marina partecipi per la prima volta al Festival di Sanremo con "Al di la di questi anni". Marina vince il Premio della Critica e decide di ripubblicare l'album d'esordio, aggiungendo il brano cantato a Sanremo, e ottenendo così il disco di platino. Seguono una serie di concerti, che la portano a cantare anche in Piazza San Giovanni a Roma in occasione del concerto del 1° Maggio. Nel 1997 la cantautrice romana partecipa di nuovo al Festival di Sanremo, con "Dentro me". Il brano lancia il secondo album di Marina Rei, "Donna", che vende oltre 100.000 copie e contiene il fortunatissimo singolo "Primavera". Il tour seguente riscuote enorme successo grazie a una serie di ottime performances (150 concerti tra il 1996 e il 1997). L'anno seguente esce "Animebelle", il nuovo album, che si sposta un po' dai precedenti lavori e che vede la partecipazione di musicisti di fama internazionale come Trilok Gurtu. Il risultato è un lavoro prestigioso e curato, tra cui citiamo "T'innamorerò". Nel 1999 Marina torna al Festival di Sanremo con "Un inverno da baciare", cui segue il singolo "L'allucinazione". Marina riparte per un lungo tour che durerà fino alla fine dell'estate. Finito il tour inizia la lavorazione del nuovo album, che viene registrato nel 2000 presso i Gimmick Recording Studios di Roma. Il 10 novembre del 2000 esce "Inaspettatamente", il quarto album di Marina Rei con la Virgin, preceduto dalla pubblicazione dell'omonimo singolo. Contemporaneamente ha inizio una serie di concerti promozionali che vedono Marina impegnata in tutta Italia. Nel giugno del 2002 viene pubblicato "L'incantevole abitudine", il primo lavoro della cantante con la Bmg.
Il disco è anticipato dal singolo "Il giorno della mia festa". Il tour parte da Ancona in ottobre e prosegue per tutto il 2003. Nel frattempo vengono estratti altri due singoli: "La parte migliore di me" e "Verrà il tempo".
Nel marzo 2005 Marina partecipa alla 55ma edizione del Festival di Sanremo con il brano "Fammi Entrare", che anticipa l'uscita del nuovo album "Colpisci". Al disco hanno collaborato, tra gli altri, Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Riccardo Sinigallia. |