ALEX BRITTI
Alex Britti nasce nel 1968 a Roma. Comincia a suonare da piccolo e si appassiona alla musica blues. A 17 anni forma il suo primo complesso, con il quale partecipa ai più importanti festival blues italiani.
Si esibisce in moltissimi concerti con l'americano Louisiana Red e diventa il chitarrista dei maggiori bluesman che vengono a suonare in Italia: Paul Jones, Buddy Miles, Billy Preston. Nel 1990 varca i confini nazionali per seguire la band di Rosa King in giro per l'Europa. Appare alle manifestazioni canore del Primo Maggio a Roma sia nel 1994 che nel 1995.
Sempre nel 1995 partecipa come ospite fisso al programma Generazione X, dove suona da solo. Scrive poi le colonne sonore dei film "Uomini senza donne" (1995) e "Stressati" (1996).
Nel 1996 firma un contratto con la Universal Music, e pubblica due singoli in successione: "Quello che voglio" e "Solo una volta (o tutta la vita)". Quest'ultimo attira l'attenzione delle radio e, alla fine dell'estate, entra in classifica dove rimarrà per numerose settimane raggiungendo le 60.000 copie vendute. A ottobre esce l'album "IT.POP", premiato dal referendum di "Musica & dischi" come miglior debutto dell'anno. Un mese più tardi partecipa a Sanremo Famosi, e nel febbraio del 1999 al Festival di Sanremo, nella categoria giovani, con il brano "Oggi sono io". Alex ottiene il primo posto, e il mese successivo riceve al P.I.M. (Premio Italiano della Musica) il premio come miglior artista esordiente.
Esce in seguito il singolo "Mi Piaci", e Alex partecipa al "Pavarotti International". Nell'ottobre del 2000 esce il suo ultimo lavoro discografico: "La Vasca", anticipato dal singolo "Una su 1.000.000". Nel febbraio 2001 si presenta al Festival di Sanremo con il brano "Sono Contento" e nell'estate dello stesso anno partecipa al Festivalbar con il brano "La vasca".
Prima di incidere il suo terzo album, Alex gira per l'Europa suonando la chitarra in piccoli club.
Nel 2003 Alex partecipa al Festival di Sanremo, classificandosi secondo nella categoria Big, con il brano "7000 caffè", primo singolo del suo terzo album "3".
Dal disco sono tratti anche i brani "Lo zingaro felice" e "La vita sognata".
In estate il cantante intraprende il tour "Kitarra, Voce e Piede", che lo vede esibirsi nelle principali città italiane. Il 21 settembre gli viene conferito il Premio Carosone 2003 all'Arena Flegrea di Napoli.
Il 2 settembre 2005, e Britti pubblica un nuovo album di studio, Festa, anticipato dal singolo Prendere o Lasciare e seguito poi dal singolo Quanto ti Amo. Festa è un album che prende di sorpresa tutti quelli che, dopo i precedenti lavori, avevano creduto di poter già catalogare artisticamente in un cliché Alex. Le sue sono canzoni che hanno il sapore del blues, del jazz e delle notti passate a suonare nei locali fumosi di mezza Europa. Nell’autunno 2005, Britti realizza anche un tour teatrale che ha toccato tutta l’Italia accompagnato dalla sua band e dalla sua chitarra, ottenendo un grande riscontro di pubblico e critica. Nel 2006 partecipa anche al Festival di Sanremo con il massimo successo, a confermare, come se ce ne fosse bisogno, il suo talento con il brano …Solo con Te.
Più recente, è la sua collaborazione con Edoardo Bennato, che lo vede impegnato anche in alcuni dei più importanti palchi estivi, come quello del Festivalbar.
Il 29 settembre 2007 ha registrato negli studi di Mtv Italia il secondo MTV Unplugged italiano della storia: il concerto che rivisita i successi del chitarrista in versione completamente acustica, è uscito il 1 febbraio 2008 in un cofanetto a prezzo speciale Cd+Dvd, e, inoltre è stato trasmesso su Mtv il 28 Gennaio 2008.
Nel concerto, è presente anche un brano già dell'album "La vasca" (2000): "Milano", primo singolo estratto dall'album che verrà programmato dalle radio e da Mtv stesso a partire da Gennaio 2008.
|