PAOLA E CHIARA
Chiara Iezzi è nata a Milano il 27 febbraio 1973; Paola, sua sorella, è nata il 30 marzo 1974. Le due ragazze iniziano la carriera cantando nei locali di Milano, finché Claudio Cecchetto le nota e le sceglie come coriste degli 883 per il loro tour "La donna, il sogno, il grande incubo".
Dopo questa esperienza si presentano come duo al Festival di Sanremo del 1996, nella sezione Giovani, con il brano "Il viaggio".
L'anno seguente arriva il successo e la popolarità presso il grande pubblico grazie a "Amici come prima", brano che vale la vittoria nella sezione Giovani del Festival di Sanremo. Il loro primo tour si svolge come supporter di Mark Owen (ex-Take That) e partecipano ai concerti italiani di Michael Jackson.
Esce in seguito "Ci chiamano bambine", album pop-rock con forti sonorità irlandesi. Nel 1998 esce il loro secondo lavoro "Giornata storica". Tornano a Sanremo, questa volta nella categoria big con "Per te". Dopo alcune esperienze in radio e televisione, nel 2000 si ripresentano con la loro terza fatica "Television".
L'album si fa subito notare grazie al singolo "Vamos a bailar" diventato presto il successo dell'estate. Oltre ad essere autrici, questa volta Paola e Chiara sono anche le produttrici dell'album, insieme a Roberto Baldi.
Al disco partecipano ospiti importanti come Wil Malone (già arrangiatore di progetti quali Verve, Skunk Anansie, Seal) e Morgan dei Bluvertigo. Oltre a diversi riconoscimenti Paola e Chiara vengono premiate da Andera Salvetti nell'ultima puntata dell'edizione 2000 del Festivalbar all'Arena di Verona.
Splendida anche la versione remix di "Vamos a bailar", curata da Alex Farolfi.
Grazie a questo successo Paola e Chiara si propongono anche al mercato europeo: Svezia, Germania, Spagna, Belgio, Portogallo, Grecia, Turchia… Il secondo e il terzo singolo estratti dall'album sono "Amoremidai" e "Viva el amor": i brani ottengono un forte successo di vendita e vengono programmati dalle stazioni radio di tutta Italia. Ad aprile è uscito "Fino alla fine", quarto singolo estratto da "Television", che a giugno è uscito in veste rinnovata: nuovi arrangiamenti, remix, versioni acustiche dei brani più noti, due brani in lingua spagnola più una traccia video, una nuova copertina e nuove foto.
A maggio 2002 è uscito il nuovo singolo, "Festival", che anticipa l'album omonimo.
Il disco, arrangiato e prodotto da Paola e Chiara con la collaborazione di Roberto Baldi, viene realizzato anche in lingua inglese e spagnola. Sono estratti altri due singoli: "Hey!" e "Kamasutra" (luglio 2003). Le cantanti si rimettono al lavoro e nel maggio del 2004 è pronto un nuovo album, "Blu".
La sua uscita è anticipata in aprile dal singolo omonimo.
Nel marzo del 2005 Paola e Chiara partecipano alla 55ma edizione del Festival di Sanremo con il brano "A modo mio", incluso nel Greatest Hits in uscita nel medesimo periodo. |