RONAN KEATING
Ronan Patrick John Keating nasce a Dublino il 3 marzo 1977. Fin da piccolo si interessa di musica, suonando e scrivendo canzoni. Da ragazzo, mentre studia, lavora come commesso per guadagnarsi qualche soldo. Nel 1993 viene organizzata una audizione per la creazione di una boy-band: Ronan si presenta e viene scelto.
Nascono così i Boyzone. Per alcuni anni la band (Ronan Keating, Stephen Gately, Mikey Graham, Keith Duffy and Shane Lynch) ottiene enorme successo soprattutto in Gran Bretagna: 6 singoli al primo posto in tutte le classifiche e altri 12 nei primi tre posti, 4 album (anch'essi numeri uno) e più di dodici milioni di copie vendute in tutto il mondo.
I Boyzone sono indubbiamente il più grosso fenomeno d'esportazione irlandese, e hanno spianato la strada per il successo di altre band irlandesi come i Westlife (di cui Ronan è stato il manager), i Corrs e le B*Witched.
Nel 1999 i membri del gruppo decidono di prendersi una pausa per seguire la carriera solista. Nell'estate del 1999 Ronan pubblica il suo primo singolo "When you say nothing at all", dalla colonna sonora del film "Notting Hill": il pezzo conquista il primo posto in classifica e vende più di mezzo milione di copie.
Ronan vola a Los Angeles per lavorare alle canzoni di "Ronan", album (di prossima pubblicazione o pubblicato il 10 luglio 2000). Si avvale della collaborazione di artisti del calibro di Bryan Adams, Gregg Alexander, ex leader dei New Radicals, Barry Gibb dei Bee Gees, band di estremo successo negli anni '70, e di produttori come Pat Leonard (quello di Madonna, per intenderci) e Steve Lipson. Anche il secondo singolo tratto dall'album omonimo, "Life Is A Rollercoaster", ottiene grande successo.
Come artista Ronan si è già tolto delle soddisfazioni: è stato eletto l'uomo più bello della musica, ha vinto un MTV Award per il migliore gruppo pop con i Boyzone e il premio della critica Ivor Novello per "Picture of You". Ad aprile del 2001 è uscito il nuovo singolo di Ronan: "Lovin' Each Day". A maggio 2002 è uscito "Destination", il nuovo album di Ronan, che nel 2002 sarà impegnato in un lungo tour mondiale da aprile a novembre. Il primo singolo estratto dal'album è "If tomorrow never comes".
A dicembre il cantante realizza un duetto "virtuale" con Giorgia (i due artisti hanno registrato brano e video separatamente): "We've Got Tonight", brano cantato da Bob Seger nel 1978. Il brano è inserito in una nuova edizione di "Destination", da cui viene anche estratto "I Love It When We Do".
A novembre del 2003 esce il nuovo lavoro "Turn It On", anticipato dal singolo "Lost For Words", il cui videoclip è stato girato in Italia, a Milano e sul Lago di Como. Intanto ha registrato "Il volo" in duetto con Zucchero: il brano è incluso nel nuovo album del cantante italiano "ZU And Company", uscito nel maggio 2004.
L'anno successivo esce "10 Years of Hits", in cui sono raccolti i quindici brani più rappresentativi di dieci anni di carriera e un inedito, "I Hope You Dance". Il disco include anche la cover di "Father And Son" di Cat Stevens, in cui Ronan Keating duetta con Yusuf. |