ALEXIA
Alexia, ovvero Alessia Aquilani, è nata a La Spezia. Fin dalla tenera età comincia a cantare e a studiare musica (soprattutto pianoforte), vincendo più di cinquanta manifestazioni canore. Terminato il liceo comincia a lavorare nelle discoteche e nel 1990 prende confidenza con gli studi di registrazione e con il team di musicisti della casa discografica DWA. Sue sono le parti vocali femminili del successo di Double You "Please don't go". Nel 1993 entra a par parte del progetto "Ice Mc" e il brano "Think about the way" diventa parte della colonna sonora del film "trainspotting". Alessia è pronta per la carriera solista: il primo singolo "Me and you" esce nel 1995 e arriva al numero uno delle classifiche in Italia e in Spagna. I singoli successivi non sono da meno: "Summer is crazy" bissa il successo del primo e viene scelto come sigla del Festivalbar. A novembre esce il terzo singolo, "Number one", che conquista come i precedenti la vetta della classifica. Il primo disco di Alessia, "Fan Club" ha un ottimo successo arrivando a vendere 600.000 copie. Nel maggio 1998 viene pubblicato il secondo album, "The party", che vende più di cinquecentomila copie. I due singoli tratti dall'album, "Gimme love" e "The music I like", salgono al numero 1 in classifica a brevissima distanza l'uno dall'altro, e vendono centomila copie a testa. Il successo di Alessia si espande per tutta l'Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Giappone. Nel 1999 esce il terzo album, "Happy", dodici brani dance, pop e R&B. Per l'estate del 2000 è pronto "The Hits", una collezione dei successi di Alessia, con in più l'inedito "Ti amo Ti amo". A maggio del 2001 esce il nuovo singolo, "Money Honey", che anticipa l'album "Mad for Music", uscito nel luglio del 2001. Dopo la partecipazione al Festivalbar 2001, Alexia si presenta al Festival di San Remo con il brano "Dimmi come", arrivando seconda. "...Avrei fatto qualsiasi cosa per portare questo brano a Sanremo, anche cantare in russo" ha dichiarato Alexia alla conclusione del Festival; e infatti nei giorni successivi "Dimmi come" risulta essere il brano più suonato dalle radio e arriva a vendere 50.000 copie in pochissimo tempo.
Il singolo è seguito dall'uscita del nuovo album "Alexia", il primo cantato in italiano. Nel 2003 la cantante ci riprova: partecipa alla 53ma edizione del Festival di Sanremo con la canzone "Per dire no", che si classifica prima davanti a "7000 caffè" di Alex Britti e a "Tutto quello che un uomo" di Sergio Cammariere. Il brano è incluso nel nuovo e sesto lavoro di Alexia, "Il cuore a modo mio". Dal disco è tratto anche il singolo "Egoista".
Il 21 maggio 2004 esce "Come tu mi vuoi", il singolo che anticipa il nuovo album di Alexia, la cui uscita è prevista prr giugno. Il CD singolo include anche la versione inglese del brano, "You Need Love". A "Gli occhi grandi della luna" collaborano, tra gli altri, Sam Watters e Louis Biancaniello (Anastacia) e Diane Warren (Tina Turner, Aretha Franklin).
Nel marzo 2005 Alexia pubblica il suo nuovo lavoro "Da grande", una raccolta di successi e due inediti tra cui il brano omonimo con cui la cantante partecipa al Festival di Sanremo.
|