RAF
Raffaele Riefoli nasce nel 1959 a Margherita di Savoia, vicino a Foggia. Si trasferisce in seguito a Firenze e per un breve periodo anche a Londra. Nel 1983, per un'etichetta francese, esce il suo primo singolo "Self Control", una pezzo dance che ottiene immediato successo giungendo in vetta alle classifiche di tutto il mondo.
A fine anno esce il primo album, "Self Control". Nei successivi quattro anni Raf cambia genere e si dedica a scrivere canzoni pop italiane, e nel 1987 scrive per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi il brano "Si può dare di più", che vince il Festival di Sanremo di quell'anno. Nello stesso anno scrive e canta con Umberto Tozzi "Gente di mare", che diventa una hit in tutta Europa. L'anno successivo esce il secondo album di Raf "Svegliarsi un anno fa", da cui è estratto il singolo "Inevitabile Follia", presentato a Sanremo.
Nel 1989 è la volta del terzo album "Cosa resterà degli anni '80", il cui singolo omonimo conquista di nuovo le classifiche musicali. Durante l'estate Raf vince il Festivalbar con il brano "Ti pretendo".
Nel 1991 presenta a Sanremo "Oggi un dio non ho", inserito poi nell'album "Sogni... è tutto quello che c'è" che esce in quell'anno. Dopo due anni di pausa è il momento del quinto album: "Cannibali", dove Raf pone particolare attenzione all'attualità e agli avvenimenti di quegli anni. Da segnalare uno dei brani dell'album: "Il battito animale".
Nel 1995 Raf incide "Manifesto", un disco che segna un passo avanti dal punto di vista musicale e artistico. Inoltre Raf realizza un CD-ROM, "Interagendo", che viene dato in omaggio con il CD audio. L'anno successivo esce "Collezione Contemporanea", una raccolta dei suoi più grandi successi, ricantati, risuonati e riarrangiati con l'aggiunta del singolo "Un grande salto". Nel 1998 esce l'ottavo album di Raf, "La Prova", che contiene il singolo "Vita, storie e pensieri di un alieno".
Dopo tre anni di pausa Raf è pronto per il suo nono lavoro: l'album "Iperbole", uscito a giugno 2001, anticipato dal singolo "Infinito", subito programmato da tutte le stazioni radio italiane. Grazie a questo brano Raf ha vinto il "premio radio" al Festivalbar 2001.
Nel marzo 2002 viene nominato come "miglior artista maschile" al PIM (Premio Italiano della Musica). Durante l'estate 2002 è impegnato nell'"Iperbole Tour 2002" e a luglio esce il video del singolo "Oasi".
Il 2003 vede Raf, testimonial per Legambiente, impegnato in alcune iniziative come "Salviamo il mondo" e "Un orto per la scuola", a favore dei bambini dell'Ecuador.
Il nuovo album dell'artista è pubblicato il 30 aprile del 2004 con il titolo "Ouch". Il disco è anticipato dal singolo "In tutti i miei giorni", accompagnato da un videoclip diretto da Raf stesso e girato nell'Isola di Jersey, nelle Channel Islands.
Il secondo singolo "Superstiti" entra in rotazione radiofonica da settembre.
Nel 2006 cambia casa discografica passando dalla CGD/WARNER alla SONY BMG e pubblica l'album Passeggeri distratti anticipato dal singolo Dimentica, di cui dirige anche il videoclip e che entra immediatamente in classifica, restandoci per molte settimane.
Partecipa alla IV edizione di O' Scià, il festival canoro organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa. |