TRAIN
I Train sono un gruppo statunitense composto da Pat Monahan (Voci, Tromba, Sax, Percussioni), Jimmy Stafford (Chitarre, Voci), Rob Hotchkiss (Chitarre, Voci), Scott Underwood (Batteria, Programmazione, Percussioni) e Charlie Colin (Basso). La band si è formata a San Francisco, in California, nel 1993, quando Monahan incontra Hotchkiss, Colin e Underwood che già suonavano insieme. Nel febbraio 1998 esce il disco d'esordio, "Train", che arriva a vendere più di un milione di copie, giungendo al primo posto della classifica Billboard, grazie anche ai singoli "Free" e "Meet Virginia". I Train partono per un tour negli Stati Uniti con Dave Matthews Band, Ben Fold Five e Collective Soul e arrivano a suonare persino in Australia. Monahan dichiara: "ci piace la strada, ci piacciono i concerti. La gente che urla e chiede autografi…sono cose che abbiamo sognato fin da quando eravamo bambini".
Nonostante le lunghe tournèe e altri impegni promozionali, i Train hanno trovato il tempo di fermarsi per alcune settimane e registrare il nuovo disco, "Drops Of Jupiter", che include riff chitarristici, sonorità eclettiche, rock e melodia. Monahan dichiara ancora: "Siamo veramente orgogliosi del risultato; dopo essere stati a lungo on the road a fare i pezzi di un disco che avevamo scritto ormai parecchio tempo prima, avevamo proprio voglia e necessità di realizzare del materiale nuovo. Inoltre suonare per così tanto tempo davanti alla gente ha reso molto più efficace anche la nostra capacità di scrivere, di mettere insieme pensieri e tutto quello che concorre a comporre una buona canzone". Il brano che dà il nome all'album è un tributo all'amore e ai misteri cosmici, ed è stato registrato al Southern Tracks Studio di Atlanta. L'album è uscito in Italia nel giugno del 2001. Dall'album sono stati estratti i singoli "Drops of Jupiter" e "She's On fire". Il primo singolo è rimasto per 53 settimana nella Hot 100 statunitense, conquistando il disco di platino. I Train hanno conquistato il prestigioso Grammy per la miglior canzone rock e Paul Buckmaster per il miglior arrangiamento.
Ora, a distanza di due anni, i Train pubblicano "My Private Nation", il loro terzo album. Scott ha dichiarato che: "siamo molto cresciuti dal punto di vista culturale e spirituale. Ci sentiamo molto vicini tra noi, ci conosciamo molto bene e adesso siamo anche perfettamente a nostro agio nel ruolo di musicisti professionisti nel mondo d'oggi."
"My Private Nation" è stato registrato al Southern Tracks Atlanta in Georgia; il mastering è stato realizzato dal leggendario Bob Ludwig al Gateway Mastering e il DVD a Portland nel Maine.
Il primo singolo è "Calling All Angels"; di questo brano Scott dice: "Penso che Pat abbia proprio colpito nel segno e che sia stato in grado di far trasparire la speranza all'interno delle tragedie e delle avversità.".
A settembre il bassista Charlie Colin lascia la band; Johnny Colt (Black Crowes) prende il suo posto. Nei primi mesi del 2004 i Train registrano un nuovo brano, "Ordinary", che viene incluso nella colonna sonora del film "Spiderman 2". A maggio intraprendono un tour nordamericano.
In "Alive At Last" sono raccolte le versioni live dei brani di maggior successo della band. |