JOVANOTTI
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nasce il 27 settembre 1966 a Roma. Ancora adolescente Lorenzo inizia a proporsi come DJ su diverse radio locali e nelle varie discoteche romane, suonando musica dance e, tra i primi in Italia, il neonato genere hip hop.
In quel periodo conosce Claudio Cecchetto che lo invita a lavorare con lui: a 19 anni Lorenzo è a Milano e trasmette dai microfoni di Radio DeeJay con il nome di Jovanotti.
Nascono i primi singoli: "Gimme Five", "E' Qui La Festa?" che sfociano nell'album "Jovanotti for President". Nel 1989 si presenta a Sanremo con il brano "Vasco", contenuta nel secondo album "La Mia Moto", che vende oltre 600.000 copie.
Jovanotti diventa una star televisiva grazie a "Deejay Television", "1, 2, 3...casino" e MTV (è il primo italiano nella storia dell'emittente musicale). A un certo punto arriva per Lorenzo la chiamata al servizio militare che coincide con una sempre più decisa svolta artistica, visibile nel successivo album "Giovani Jovanotti" che contiene brani come "Ciao Mamma" e "Gente della notte".
Il quarto album è "Una tribù che balla", che continua questo processo di maturazione artistica.
Nel 1992 esce "Lorenzo 1992" che ottiene enorme successo, anche grazie a brani come "Ragazzo fortunato", "Non m'annoio" e "Sai qual è il problema". Anche la critica comincia ad apprezzare il suo lavoro.
Due anni più tardi esce "Lorenzo 1994" che contiene, tra gli altri, "Penso Positivo", "Piove" e "Serenata Rap". Lorenzo promuove l'album con un lungo tour in Italia e Europa, cantando anche con Pino Daniele e Eros Ramazzotti. Nel frattempo Jovanotti crea una propria etichetta discografica: "Soleluna".
Nel 1995 esce la prima raccolta di successi: "Lorenzo 1990-1995" che contiene anche i brani inediti "Marco Polo" e "L'Ombelico del mondo", il cui video viene premiato con una nomination agli MTV Awards del 1996.
Nel 1997 esce "Lorenzo 1997 - L'albero": un album che risente di tutti i viaggi di Lorenzo e ricco di contaminazioni musicali; il primo singolo è "Bella".
Nel 1998 espone per la prima volta i suoi quadri nell'ambito del Brescia Music Art, esordisce come attore nel film "I Giardini dell'Eden" e partecipa a due tributi. A fine anno nasce la sua prima figlia, Teresa.
A maggio del 1999 esce "Capo Horn", lanciato dal singolo "Per te". Da lì a poco pubblica "Il mio nome è mai più" brano cantato con Ligabue e Piero Pelù, i cui proventi vengono devoluti a Emergency. In autunno Lorenzo parte per il "Capo Horn Tour".
Nell'ottobre 2000 esce il primo live della sua carriera "Autobiografia di una festa", mentre il 1° febbraio dell'anno successivo pubblica "Il quinto mondo", anticipato dal singolo "Salvami". L'album vede la collaborazione per i fiati e gli arrangiamenti di Demo Morselli. Da aprile a giugno dello stesso anno Lorenzo è impegnato nel "Quinto Mondo Tour 2002", per una ventina di date nazionali e internazionali. A marzo esce il secondo singolo dal titolo "Ti sposerò", seguito a maggio da "Morirò d'amore" e a novembre da "Date al diavolo un bimbo per cena".
Nel frattempo Lorenzo lavora insieme alla sua band (il Collettivo Soleluna) per dare vita ad un album quasi interamente strumentale, che vede la luce nel giugno 2003 con il titolo di "Roma". Il disco è anticipato dal fortunatissimo singolo "A Vida", che diventa la colonna sonora dell'estate.
Agli inizi del 2004 Jovanotti realizza i disegni per il videoclip di "Do d'Freak", canzone scritta dal Collettivo Soleluna assieme ai Planet Funk.
La nuova fatica discografica del cantante vede la luce nella primavera del 2005 con il titolo "Buon sangue".
Nel maggio del 2006, dopo il successo del tour per la promozione del disco Buon Sangue, Lorenzo pubblica anche un dvd con filmati tratti proprio dalla tournée di qualche mese prima.
Il 1° giugno 2007, in occasione dei 40 anni dall'uscita dell'album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, durante la grande maratona musicale tenutasi nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, è stato proiettato un video inedito di Jovanotti, Ode al Sergente Pepe, un brano inedito ispirato al disco, scritto e interpretato appositamente per questo evento.
Il video realizzato da Oliviero Toscani si avvale del montaggio di Leandro Manuel Emede: la scelta è quella di un velocissimo collage di immagini della carriera dei Beatles, una sorta di viaggio nel tempo dagli albori allo scioglimento dei Fab Four.
Nello stesso anno ha co-prodotto e contribuito (scrivendo e partecipando al brano "Cade la pioggia") a La finestra, ultimo album della band italiana Negramaro. La collaborazione con i Negramaro riprenderà nell'album Safari con l'omonimo brano "Safari".
Sempre nel 2007 ha scritto il testo della canzone "Aria... non sei più tu", su musica di Danijel Vuletic, incisa da Adriano Celentano nel suo disco Dormi amore, la situazione non è buona.
Il 18 Gennaio 2008 è uscito il suo nuovo disco, Safari, registrato tra Cortona, Los Angeles, Milano, Hannover, Berlino e Rio de Janeiro, anticipato il 7 dicembre dal singolo "Fango", che si avvale della collaborazione alla chitarra di Ben Harper.
Jovanotti ha partecipato al Festival di Sanremo 2008, nelle vesti di super-ospite italiano, nella serata di venerdì 29 febbraio, cantando il singolo di successo "Fango", accompagnato alla chitarra da Ben Harper, e un'altra canzone del nuovo album, "A te".
Durante la campagna elettorale del 2008, il Partito Democratico, di cui Jovanotti si è detto sostenitore, ha adottato la canzone "Mi fido di te" come suo inno ufficiale.
|