|
RED HOT CHILI PEPPERS
I Red Hot Chili Peppers nascono nel 1983 in California; la prima formazione era composta da Anthony Kiedis, Flea, Jack Irons e Hillel Slovak.
I primi due album "The Red Hot Chili Peppers" e "Freaky Styley" non vanno benissimo, anche se il tipo di musica (un mix di funk, punk e rock) e il look dei R.H.C.P. contribuiscono a renderli sempre più popolari.
Nel 1987 pubblicano il terzo album "The uplift mofo party plan"; un anno più tardi Hillel muore per overdose, e poco dopo anche Irons lascia il gruppo. Da lì a poco si aggiungono John Frusciante alla chitarra, e Chad Smith alla batteria.
Con questa nuova formazione nel 1989 il gruppo pubblica "Mother's Milk": è il primo grande successo, acclamato da critica e pubblico. La band passa alla Warner e nel 1991 pubblica "Blood Sugar Sex Magik". L'album vende oltre un milione di copie in tutto il mondo, e i Peppers partono così per un lungo tour internazionale.
A due tappe dalla fine John Frusciante lascia il gruppo, sostituito prima da Jack Marshall e poi da Dave Navarro. Nei tre anni successivi il gruppo partecipa a diversi eventi musicali e produce un film.
Nel 1995 esce "One Hot Minute"; l'album contiene brani come "My Friends" e "Aeroplane". Nell'aprile del 1998 Dave lascia la band che vede, dopo 6 anni, il ritorno di John Frusciante.
Il lavoro di questa nuova formazione si concretizza in "Californication", pubblicato a giugno del 1999: l'album ottiene un successo mondiale (oltre 4 milioni di copie vendute solo negli USA) anche grazie a brani come "Scar Tissue", "Otherside" e "Californication". A distanza di tre anni i R.H.C.P. tornano con il nuovo album "By the way", in uscita a luglio 2002.
Dal disco sono tratti quattro singoli di successo "By The Way", "Can't Stop", "The Zephyr Song" e "Universally Speaking". Vende oltre otto milioni di copie in tutto il mondo (350mila in Italia) ed ottiene il disco di platino in ben 26 Paesi. Il 14 novembre del 2003 esce "Greatest Hits" in cui, assieme ai più grandi successi del gruppo californiano, sono inclusi anche due inediti: "Save The Population" e "Fortune Faded", pubblicato anche come singolo. Nello stesso periodo vede la luce "Live At Slane Castle", un DVD con le immagini del concerto tenuto allo Slane Castle in Irlanda davanti ad 80mila fan. L'8 giugno 2004 i Red Hot Chili Peppers saranno in Italia per un unico concerto allo Stadio Meazza di Milano.
Il 23 luglio esce il doppio CD "Live in Hyde Park", che si aggiudica in pochi giorni il disco d'oro. |
|
|
|
|
|
|
|