ALANIS MORISSETTE

Alanis Morissette è nata a Ottawa, in Canada, nel giugno 1974. Ha un fratello gemello, Wade. A 11 anni ha una parte nel programma per ragazzi chiamato "Queste cose non si fanno in televisione". A 13 comincia a scrivere le sue prime canzoni e nel 1985 produce il primo singolo "Fate stay with me".Nel 1991 esce il suo primo album, "Alanis", che vince il disco d'oro in Canada; l'anno successivo esce il secondo album "Now is the time".
Nel 1995 sottoscrive un contratto con l'etichetta Maverick Records e produce il suo terzo album: "Jagged Little Pill". La casa discografica pensava di venderne 250.000 copie: a metà del 1996 ne erano state vendute 11 milioni di copie in tutto il mondo. Il primo singolo estratto, "You oughta know" arriva in testa alla hit-parade degli USA e trascina Alanis alla vittoria di 4 Grammy. Alanis diventa il simbolo della rabbia femminile e l'album arriva a vendere in totale oltre 26 miliioni di copie.
Nel 1998, dopo un viaggio in India, si ripresenta sulla scena musicale con l'album "Supposed former infatuation junkie" che contiene il singolo "Thank you". L'album vende bene pur non raggiungendo i livelli da record del precedente. Alanis nel frattempo diventa una delle cantanti più pagate grazie alle vendite e alle sponsorizzazioni.
Nel 1999 viene pubblicato un album live-unpugged: "MTV Unplugged".
A gennaio del 2002 esce l'ultimo album di inediti: "Under Rug Swept", preceduto dal singolo "Hands Clean". L'album arriva fino alla prima posizione delle classifiche di vendita negli USA.
Alla fine del 2003 la cantante interpreta il personaggio di una condannata a morte (poi scagionata) in una commedia di Broadway dal titolo "The Exonerated". A metà maggio del 2004 pubblica il suo nuovo attesissimo album "So-Called Chaos", anticipato in marzo dal singolo "Everything". Per evitare la censura del brano da parte delle radio americane, Alanis è costretta a cambiare una parte del testo che contiene termini offensivi. Dall'album sono tratti anche i singoli "Out Is Trough" e "Eight Easy Steps". Il 28 aprile 2005 Alanis si esibisce nel suo unico concerto italiano al Forum di Assago a Milano.

"Jagged Little Pill Acoustic", riedizione dell'album del 1995 in versione unplugged, è uscito in tutto il mondo il 26 luglio 2005.
L'album era però già reperibile da metà giugno presso le caffetterie della catena Starbucks.

Il 14 novembre è uscita, invece, la raccolta "The Collection" che contiene alcuni dei più grandi successi e alcune rarità come le canzoni scritte per le colonne sonore di alcuni film.
L'unico pezzo inedito della raccolta è una cover di Crazy del cantante Seal.
Il brano viene pubblicato come singolo, e ne viene realizzato anche un video.

Nello stesso periodo la cantautrice è stata chiamata a scrivere un brano per la colonna sonora del film Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l'Armadio adattamento dell'omonimo romanzo di C. S. Lewis. Dopo la visione del film Alanis scrive Wunderkind dal punto di vista della protagonista Lucy. La canzone viene nominata ai Golden Globe ma non ottiene il premio.

Nell'aprile del 2007 realizza una cover di "My humps" dei Black Eyed Peas, fatta in chiave acustica accompagnata solo dal pianoforte. È stato realizzato anche un videoclip, parodia dell'originale, visibile su YouTube.


 
 
 
 

LI VORREI TUTTI ALLA FINALE
di GEORGE MICHAEL, 18 agosto 2004, ore 10:08:20

 

vorrei ke alla finale del efstivalbar 2004 ci fossero is eguenti kantanti : max de angelis george michael kelis prince eamon anastacia eiffel 65 caparezza avril lavigne alanis morissette usher vasco rossi amy winehouse piero pelu' janet jackson jentina muse michael buble' kings ... [continua]

(1)
 
 
 
 

ALANIS MORISSETTE
di BabyEva, 27 luglio 2004, ore 00:20:57

 

UAO!! A me piace da impazzire: Everhithing, Out is trought, Hands Clean.....Alanis sei grande....

(1)
 
 
 
 

per tutti i fans di Alanis Morissette
di Puma_76, 29 giugno 2004, ore 08:26:47

 

Ciao Raga, chi ci sarà al concerto della mitica rocker canadese il 7 Luglio a Faenza (Ra)? fatemi sapere, ciao!!!! dany

(1)
 
 
Un disco per il Tibet (15 agosto 2008)
Saranno davvero tante le star della musica internazionale - da Sting a Moby, da Alanis Mor [...]
Al via l'Heineken Jammin (20 giugno 2008)
Se non è un evento, poco ci manca. Stiamo parlando dell'Heieneken Jammin Festival, al via [...]
Liga in testa (16 giugno 2008)
Come era quasi ovvio immaginare, vista l'attesa per i suoi concerti, Ligabue agguanta il p [...]
Alanis anche a Roma (01 aprile 2008)
Alanis Morissette prolunga la sua tournée in Italia. La cantante canadese è stata infatti [...]
Tutti all'Heineken Festival (04 marzo 2008)
Una ventata di punk, rock, rabbia, energia ma anche buone vibrazioni. Questo in sintesi il [...]
5/52
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281