ALANIS MORISSETTE
Alanis Morissette è nata a Ottawa, in Canada, nel giugno 1974. Ha un fratello gemello, Wade. A 11 anni ha una parte nel programma per ragazzi chiamato "Queste cose non si fanno in televisione". A 13 comincia a scrivere le sue prime canzoni e nel 1985 produce il primo singolo "Fate stay with me".Nel 1991 esce il suo primo album, "Alanis", che vince il disco d'oro in Canada; l'anno successivo esce il secondo album "Now is the time".
Nel 1995 sottoscrive un contratto con l'etichetta Maverick Records e produce il suo terzo album: "Jagged Little Pill". La casa discografica pensava di venderne 250.000 copie: a metà del 1996 ne erano state vendute 11 milioni di copie in tutto il mondo. Il primo singolo estratto, "You oughta know" arriva in testa alla hit-parade degli USA e trascina Alanis alla vittoria di 4 Grammy. Alanis diventa il simbolo della rabbia femminile e l'album arriva a vendere in totale oltre 26 miliioni di copie.
Nel 1998, dopo un viaggio in India, si ripresenta sulla scena musicale con l'album "Supposed former infatuation junkie" che contiene il singolo "Thank you". L'album vende bene pur non raggiungendo i livelli da record del precedente. Alanis nel frattempo diventa una delle cantanti più pagate grazie alle vendite e alle sponsorizzazioni.
Nel 1999 viene pubblicato un album live-unpugged: "MTV Unplugged".
A gennaio del 2002 esce l'ultimo album di inediti: "Under Rug Swept", preceduto dal singolo "Hands Clean". L'album arriva fino alla prima posizione delle classifiche di vendita negli USA.
Alla fine del 2003 la cantante interpreta il personaggio di una condannata a morte (poi scagionata) in una commedia di Broadway dal titolo "The Exonerated". A metà maggio del 2004 pubblica il suo nuovo attesissimo album "So-Called Chaos", anticipato in marzo dal singolo "Everything". Per evitare la censura del brano da parte delle radio americane, Alanis è costretta a cambiare una parte del testo che contiene termini offensivi. Dall'album sono tratti anche i singoli "Out Is Trough" e "Eight Easy Steps". Il 28 aprile 2005 Alanis si esibisce nel suo unico concerto italiano al Forum di Assago a Milano.
"Jagged Little Pill Acoustic", riedizione dell'album del 1995 in versione unplugged, è uscito in tutto il mondo il 26 luglio 2005.
L'album era però già reperibile da metà giugno presso le caffetterie della catena Starbucks.
Il 14 novembre è uscita, invece, la raccolta "The Collection" che contiene alcuni dei più grandi successi e alcune rarità come le canzoni scritte per le colonne sonore di alcuni film.
L'unico pezzo inedito della raccolta è una cover di Crazy del cantante Seal.
Il brano viene pubblicato come singolo, e ne viene realizzato anche un video.
Nello stesso periodo la cantautrice è stata chiamata a scrivere un brano per la colonna sonora del film Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l'Armadio adattamento dell'omonimo romanzo di C. S. Lewis. Dopo la visione del film Alanis scrive Wunderkind dal punto di vista della protagonista Lucy. La canzone viene nominata ai Golden Globe ma non ottiene il premio.
Nell'aprile del 2007 realizza una cover di "My humps" dei Black Eyed Peas, fatta in chiave acustica accompagnata solo dal pianoforte. È stato realizzato anche un videoclip, parodia dell'originale, visibile su YouTube.
|