SHAKIRA
Shakira è nata in Colombia nel 1978; a 13 anni firma il primo contratto discografico con la Sony e pubblica l'album "Magia". Dopo il diploma registra "Peligro" e "Piez Descalzos" ottenendo un discreto successo in America Latina, Brasile e Spagna. Il suo quarto album "Donde estan los ladrones?" la conferma ulteriormente, arrivando anche negli USA e portandole un Grammy Award e due Latin Grammy.
A proposito dei suoi gusti musicali ha dichiarato: "Sono nata e cresciuta in Colombia, ma ascoltavo band come Led Zeppelin, i Cure, i Police, i Beatles e i Nirvana. Ero così innamorata del rock ma allo stesso tempo, siccome mio padre è libanese, ero devota ai suoni arabi. In qualche modo sono una fusione di tutte quelle passioni diverse e la mia musica è un mix di elementi che riesco a far coesistere nello stesso posto, nella stessa canzone."
Nel febbraio 2002 pubblica il suo quinto album, "Laundry Service", il primo con canzoni in inglese. Il singolo che ha preceduto la pubblicazione dell'album è "Whenever Wherever", diventato velocemente tra i più venduti e più programmati dalle radio.
Il successo dell'album è riconfermato dai successivi brani estratti: "Underneath Your Clothes", "Objection (Tango)" e "The One". Shakira intraprende un tour promozionale che la vede esibirsi in tutto il mondo. Le immagini più belle sono raccolte nel DVD/CD "Live And Off The Record", che esce alla fine di marzo del 2004. Nel frattempo la cantante è rientrata in studio per registrare il nuovo album.
Il disco vede la luce nel giugno del 2005 con il titolo "Fijacion Oral 1" ed è anticipato dal singolo "La tortura". |