ANASTACIA
Anastacia Newkirk è nata a New York nel settembre del 1974 e si è poi trasferita a Chicago con sua madre. Il suo nome è di origine greca e significa "colei che crescerà ancora".
Eredita la passione per la musica dai genitori: la madre è una attrice di Broadway, il padre cantava nei locali della East Coast. All'età di quattordici anni torna a New York: i suoi artisti preferiti sono Barbra Streisand e Elton John; ama la musica e la danza.
A quell'età subisce un intervento chirurgico per curare una difficile malattia inizialmente diagnosticata come tumore al colon.
Si diploma alla Professional Children's School di Manhattan, con l'intenzione di fare l'archeologa. Col tempo comincia a esibirsi nei club newyorkesi, sempre più apprezzata grazie alle qualità canore da vocalist nera. Viene scoperta da un talent scout di Los Angeles che però nonostante i numerosi tentativi non riesce a farle ottenere un contratto.
Anastacia non si dà per vinta e partecipa al programma "Star Search" di MTV, in cui primeggia tra 160 concorrenti. L'industria discografica si accorge di lei e perfino Michael Jackson si complimenta con lei. Nel marzo del 1999 firma il suo primo contratto e nel 2000 esce il suo album d'esordio: "Not that kind". L'album è un successo di vendita (oltre 5 milioni di copie) e di critica, anche grazie al singolo "I'm outta love". In Italia i suoi brani diventano la colonna sonora di alcuni famosi spot e Anastacia partecipa come ospite al Festival di Sanremo nel febbraio 2001. A novembre 2001 esce il suo secondo album, "Freak of Nature" che contiene, tra gli altri, il primo singolo "Paid my dues" e "One day in your life".
Anastacia canterà "Boom", la canzone ufficiale dei mondiali di calcio 2002 in Giappone e Corea del Sud.
Nel gennaio 2003 le viene diagnosticato un cancro al seno, ma prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico nel mese di febbraio, la cantante lavora al video di "Love Is A Crime", brano inserito nella colonna sonora del film "Chicago". Dopo aver vinto la sua battaglia contro la malattia, a settembre 2003 entra in studio con Glen Ballard, Dallas Austin, e Dave Stewart per dare vita al nuovo album "Anastacia", che vede la luce nella primavera del 2004. Il disco è anticipato dal singolo "Left Outside Alone".
Vengono successivamente estratti i brani "Sick And Tired", "Welcome To My Truth" e "Heavy On My Heart". |