THE CALLING
Alex Band (cantante) e Aaron Kamin (chitarrista) sono le due anime intorno alla quali si formano i The Calling, nuova band di Los Angeles. Aaron usciva con la sorella di Alex: così si sono incontrati e conosciuti e hanno iniziato a scrivere canzoni. Dopo una serie di provini e dopo aver suonato in ogni ritaglio di tempo disponibile i due convincono la RCA Records, che comincia ad aiutarli.
La band è presto completata da Sean Woolstenhulme (chitarra), Billy Mohler (basso) e Nate Wood (batteria). Tutta l'esperienza maturata fino a questo momento si concretizza in "Camino Palmero", l'album del debutto, uscito nel 2001 in USA e nel febbraio del 2002 da questa parte dell'oceano.
L'album è trainato dal primo singolo, "Wherever you will go" subito programmato dalle principali stazioni radiofoniche.
L'album arriva a vendere due milioni e mezzo di copie, trainato anche dal secondo singolo "Adrienne". Nel frattempo la band gira il mondo in tour. Alcune canzoni sono state inserite nelle colonne sonore di diversi film, tra cui "Le ragazze del Coyote Ugly", "Kate And Leopold", "Daredavil" e "Love Actually". I The Calling hanno ricevuto il premio come Best New Act agli Mtv European Music Awards, mentre "Adrienne" è stato votato come Miglior Singolo Rock ai Teen Choice Awards. Nell'estate del 2003 Alex ha collaborato con Carlos Santana, cantando nel brano "Why Don't You and I?". Poi il gruppo si mette al lavoro per dare vita al nuovo album, che vede la luce nella primavera del 2004 con il titolo "Two", promosso con il singolo "Our Lives".
Dal disco sono estratti anche i brani "Things Will Go My Way" e "Anything". |