PADOVA Padova, nota anche come la città di S.Antonio, è una delle maggiori città d'arte italiane, anche grazie ai suoi 3000 anni di storia Già nel IV sec. a.C. Patavium diventa una delle più prospere città dell'impero romano. Di quel periodo rimangono solo i ruderi del grande anfiteatro, qualche ponte e le preziose testimonianze conservate nel Museo Civico. La città fu infatti rasa al suolo dai Longobardi nel 602. Nel XII sec, Padova è libero comune: nei due secoli successivi conosce un rapido sviluppo e con la signoria dei Carraresi raggiunge l'apice della sua potenza. È un periodo straordinario che ha lasciato segni indelebili sulla città: la cerchia muraria medievale, i grandi edifici civili e religiosi e la fondazione dell'Università (1222), la seconda d'Italia. Oggi la città è chiusa da antiche mura costeggiate dal fiume Bacchiglione. In piazza Cavour troviamo sia il Municipio che l'Università, con l'Aula Magna e il Teatro Anatomico del 1595, primo del genere in Europa.
Dietro il Municipio sorge il Palazzo della Ragione, che ospita affreschi di soggetto religioso e astrologico risalenti al 1430. Vicino al Duomo, del 1522, sorge il Battistero romanico.
Nei giardini dell'Arena si trova la Cappella degli Scrovegni, con i celebri affreschi di Giotto realizzati nei primi anni del 1300. Questo ciclo di 38 riquadri che narrano le storie di Maria e di Cristo è l'opera meglio conservata al mondo del grande pittore fiorentino.
Nel centro della città si trova la tomba di Antenore mitico fondatore della città. A pochi passi c'è la Chiesa di S.Francesco con l'Ascensione raffigurata dal Veronese e nella piazza adiacente si trova il capolavoro rinascimentale di Donatello: il "Monumento al Gattamelata". Nella stessa piazza sorge anche la Basilica di S.Antonio: costruzione romanico-gotica di ispirazione bizantina e veneziana eretta tra il 1232 e metà del 1300 per accogliere le spoglie di S.Antonio. La Pinacoteca raccoglie dipinti veneti dal 1300 al 1700: il Crocifisso di Giotto, la Discesa del Limbo di Bellini, le scene mitologiche di Tiziano e la Guarigione del Tiepolo. Del 1545 è il bellissimo Orto Botanico, il più antico d'Europa.
Infine, Prato della Valle, è una delle piazze più grandi d'Europa (circa 90.000mq): risale al 1775 ed è circondata, nell'isola centrale, dalle statue dei notabili dell'epoca.
|