Il Liga aveva detto che nel 2012 se la sarebbe presa con calma, facendo presagire un anno sabbatico. Invece durante la prossima estate sarà piuttosto impegnato sul versante live, con alcune date spalmate tra Italia ed Europa.
Il suo manager Claudio Maioli sulla pagina Facebook del Liga ha annunciato, eventi per Londra (con una data alla Royal Albert Hall), Locarno (al Moon and Stars Festival), Napoli (in piazza Plebiscito), Taormina (al Teatro Greco per il Rock in Taormina 2012) e una location nel nord Italia ancora ignota.
Ecco le parole di Maioli:
“Scrivo per dare qualche informazione e spiegare qualcosa in più, dopo che l’annuncio della data di Londra e voci incontrollate hanno creato attesa sul web, in particolare su Facebook”, scrive Maioli: “Dopo due anni in cui abbiamo portato il live di ‘Arrivederci, Mostro!’ negli stadi, nei teatri, nei palazzetti fino a quel mega evento che è stato Campovolo, in questo 2012 avevamo pensato di rimanere fermi con l’attività live di Luciano: un anno di pausa per riorganizzare le idee e per ‘generare’ un nuovo disco e nuovi live. Poi però sono successe alcune cose… Nello stesso giorno mi sono arrivate due proposte: una per un concerto in Svizzera al Festival di Locarno “Moon and Stars 2012″che si svolge in una piazza bellissima e l’altra per una data alla Royal Albert Hall di Londra. Ho chiesto a Luciano se potevamo rompere quella pausa programmata e fare queste due date. Non solo era entusiasta della notizia ma ha rilanciato: ‘Sai Maio, ho voglia di trovare arrangiamenti piu ‘cattivi’ per alcune mie canzoni. Ho voglia di suonare dal vivo ‘Sotto Bombardamento’, magari non un tour completo, solo qualche data. Queste possono andare’. Dal giorno dopo ho sviluppato col nostro grafico un logo per un mini tour rock 2012. “SOTTO BOMBARDAMENTO – LIGABUE” poi “ROCK IN LONDON 2012” e “ROCK IN LOCARNO 2012”. Perfetto? No manca qualcosa. La nostra agenzia, da parecchio tempo, ci chiede di suonare a Napoli dove manchiamo in spazi grandi dal 2002. Non concedono lo stadio. Però quest’anno ci darebbero Piazza Plebiscito, la stupenda Piazza Plebiscito: un grande concerto per il sud, finalmente dopo 9 anni a Napoli, considerando che ultimamente siamo stati spesso al nord con Campovolo e Arena di Verona. Ok, “ROCK IN NAPOLI 2012” allora è accettata. Sta diventando un tour? No, però fino ad ora sono due bellissime piazze più il tempio del rock mondiale a Londra! Anomalia per anomalia perché non un “ROCK IN TAORMINA 2012” in quello splendido Teatro Greco che da 20 anni, ogni volta che siamo in Sicilia, pensiamo “prima o poi lo facciamo…”? Via, accettata pure questa.
Saranno comunque non piu di 5/6 concerti per sfogare la parte più rock’n’roll di Luciano con luci essenziali e senza fronzoli, come succedeva agli esordi. L’ennesima sfida dopo orchestre, stadi, club, teatri, concerti solo chitarra, palazzi, palazzetti, arene e campivolo.
A presto.
Claudio Maioli (manager di Luciano)
P.S. Stiamo anche pensando a un posto nel norditalia dove non siamo mai stati in cui ci sia un paesaggio naturale che possa far da cornice allo spettacolo, un po’ come accadde ai tempi di Woodstock. In fondo cosa c’è di più bello di un concerto rock in una sera d’estate sull’erba e magari in un parco tra i monti?”
Attendiamo ulteriori lumi per capire come si evolverà la situazione…