Del successore di No line on the horizon del 2009 si parla da anni ed è stato detto tutto e il contrario di tutto; eppure le recentissime parole di Adam Clayton ai cronisti della testata irlandese Hot Press potrebbero contribuire a fare definitivamente chiarezza suo nuovo album degli U2.
Stando al bassista del quartetto dublinese, il ruolo di produttore sarebbe stato assegnato ufficialmente a Danger Mouse, dj e produttore già metà dei Gnarls Barkley (con Cee-Lo). A livello di tempistiche, pur senza dare riferimenti a una data di pubblicazione, Clayton ha fatto capire che nelle intenzioni del gruppo il disco dovrebbe uscire entro la fine dell’anno in corso.
“Sì, ci piacerebbe molto che il disco uscisse verso la fine dell’anno, tra settembre, ottobre e novembre, una roba del genere”, ha detto Clayton; “Abbiamo un mucchio di roba, da parte, che ci basterebbe per fare tre o quattro dischi e farci sentire in pace con noi stessi. Ma per fare il miglior disco possibile è indispensabile tenersi lontani dalle cose che ti riescono facili. Stiamo realmente cercando di addentrarci in territori a noi estremamente scomodi, se così si può dire…”.