Il ricciolutissimo Caparezza, tramite un post sulla propria pagina Facebook ufficiale, ha svelato tutti i dettagli del suo nuovo album Museica – in arrivo il prossimo 2 aprile.
Il cantautore e rapper scrive, a proposito di questo suo sesto lavoro in studio: “Museica è il mio museo, la mia musica, il mio album numero 6. E’ stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles (dal pluri-blasonato Chris Lord Alge) ed essendone sia l’autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo ‘primo’ disco. E’ un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra. Ogni brano di ‘Museica’ prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato”.
Nel disco sono presenti due ospiti: Diego Perrone (da tempo collaboratore di Caparezza e frontman dei Medusa) nel brano “Fai da tela” e Michael Franti, dei Disposable Heroes of Hiphoprisy e Spearhead, in “E’ tardi”.
Ecco, poi, tutti i titoli dei brani raccolti in Museica:
1. “Canzone all’entrata”
2. “Avrai ragione tu (ritratto) “
3. “Mica van Gogh”
4. “Non me lo posso permettere”
5. “Figli d’arte”
6. “Comunque Dada”
7. “Giotto beat”
8. “Cover”
9. “China Town”
10. “Canzone a metà”
11. “Teste di Modì”
12. “Argenti vive”
13. “Compro horror”
14. “Kitaro”
15. “Troppo politico”
16. “Sfogati”
17. “Fai da tela (feat. Diego Perrone)”
18. “E’ tardi (feat. Michael Franti)”
19. “Canzone all’uscita”