A febbraio si terrà l’annuale cerimonia per l’assegnazione dei Grammy Awards – in pratica gli Oscar della musica. In nomination ci sono star internazionali del calibro di Taylor Swift, Kendrick Lamar, Meghan Trainor, Ed Sheeran, Bruno Mars, Mark Ronson… eppure c’è anche un candidato (anzi, un gruppo di candidati) decisamente bizzarro e inaspettato.
Si tratta di un gruppo di detenuti e detenute che stanno scontando le loro pene in un carcere di massima sicurezza del Malawi (Africa Orientale). Loro, infatti, sono in nomination nella categoria “Best World Music Album”, in quanto protagonisti del disco I Have No Everything Here con il nome di Zomba Music Project.
Queste persone hanno cantato i brani contenuti nel disco in lingua Chichewa; molti di loro sono dietro alle sbarre per crimini gravi, ma altri sono stati imprigionati per reati decisamente non concepibili come tali nella società occidentale (omosessualità e stregoneria!).
Il disco è stato inciso nella prigione nel 2013 ed è uscito a gennaio del 2015; nel frattempo i responsabili della produzione hanno anche aiutato alcuni detenuti e detenute ad avere assistenza legale – arrivando a farne liberare alcuni.
[bandcamp width=350 height=786 album=1598632885 size=large bgcol=ffffff linkcol=0687f5]
PER APPROFONDIRE: