Preservare l’ambiente è oggettivamente una priorità e per farlo – sia ben chiaro – spesso bastano piccoli gesti, accorgimenti e un filo di attenzione. Riciclare oggetti e materiali, ad esempio, è un grosso aiuto in questo campo – e non richiede particolari sforzi o un impegno inaffrontabile.
Abbiamo scovato, ad esempio, un’idea molto intrigante avuta da un artigiano liutaio argentino (Ezequiel Galasso), che con l’iniziativa Skate Guitars ha coniugato in maniera brillante due passioni: quella per la musica e quella per l’ambiente. Galasso, infatti, con l’aiuto di Gianfranco de Gennaro (skater professionista), ha ideato un modo per riciclare e utilizzare vecchie tavole da skateboard ormai inutilizzabili e da buttare, per costruire chitarre elettriche.
In questa maniera il legno delle tavole ha una nuova vita e gli strumenti che vengono assemblati (tutti a mano e con cura artigianale) hanno un look e un feeling veramente speciali.
In più ogni strumento è assolutamente unico, in quanto conserva la verniciatura e i graffi originali delle singola tavole: non è possibile che ne esistano due anche solo simili al mondo.
Se vi piacesse l’idea, inoltre, avete due possibilità: mandare il vostro vecchio skate a Galasso (che vive e lavora a Buenos Aires), per farlo trasformare in chitarra. Oppure potete scegliere una tavola fra quelle che lui ha in magazzino.