Chi ama la musica, spesso è anche collezionista di dischi, cd, cassette, memorabilia e gadget. E una delle tappe obbligate per chi ha questo hobby è il sito Discogs, un database dedicato principalmente al vinile (ma anche agli altri formati) in cui si trovano milioni di dischi catalogati con tutte le informazioni, le quotazioni e le annotazioni del caso.
Dopo 15 anni online, Discogs si lancia nel mondo del mobile, inaugurando la propria app ufficiale utilizzabile su tablet e smartphone – per ora, però, solo Apple, essendo la app uscita in versione per iOS. Presto, comunque, arriverà anche la versione declinata su Android.
L’app è molto comoda e oltre a fornire l’accesso al gigantesco database di Discogs, implementa una funzione per leggere i codici a barre dei dischi con la camera dei nostri device, in modo da trovare i dischi immediatamente fra i milioni catalogati e sapere in pochi secondi di che stampa si tratta e quanto possa valere.
Si parla anche di nuove funzioni (come il riconoscimento delle copertine) che saranno aggiunte nei prossimi update, grazie anche al feedback fornito dagli utenti che sono incoraggiati a interagire con l’azienda per dare il proprio parere.
Si può scaricare l’app di Discogs per iOS qui.