Svelato il nome di chi affiancherà al Premio Tenco 2018 lo storico conduttore Antonio Silva. Si tratta di Marco Castoldi, in arte Morgan, polistrumentista e artista dalle mille sfaccettature.
L’edizione di quest’anno, come sempre sul palco dell’Ariston di Sanremo, si terrà tra il 18 e il 20 ottobre, con una serie di eventi collaterali – tra mostre e master class – a partire da mercoledì 17 ottobre.
Filo conduttore della manifestazione è il tema della migrazione che dà, appunto, anche il titolo alla rassegna: “Migrans – Uomini, idee, musica“. Come spiega il Responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi:
Il titolo Migrans fa riferimento non soltanto all’ineludibile tema dei flussi migratori, di cui si parlerà soprattutto nei pomeriggi e di cui l’opera di Michelangelo Pistoletto La Venere degli stracci, scenografia in teatro, fungerà da costante richiamo visivo, ma a tutto ciò che riguarda l’attraversamento di confini: temporali, geografici, linguistici, culturali, musicali. Quindi, uomini, idee, musica.
È la prima volta di Morgan in veste di conduttore al Premio Tenco e, per un musicista del suo calibro, è certamente un riconoscimento, come ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento:
Era il mio sogno avere questo ruolo. Dieci anni fa ho fatto l’inviato Rai al Premio e ricordo bene quanto mi colpirono l’aspetto culturale e di protesta di questa manifestazione. Sanremo, in questi giorni di ottobre, è molto diversa da come si presenta a febbraio. Queste persone hanno conservato un sogno. E fanno musica.