Sarà una sorta di reunion di “Trainspotting”, il prossimo film ideato da Irvine Welsh e Danny Boyle, scrittore e regista del celebre film del 1996.
La pellicola racconterà la storia di Alan McGee e della sua etichetta, la Creation Records, che lanciò la carriera degli Oasis, prese sotto l’ala i Libertines di Pete Doherty e Carl Barât e lavorò con band del calibro di Primal Scream, Slowdive, The Jesus and Mary Chain e My Bloody Valentine.
Il film, intitolato “Creation Stories” sarà un riadattamento di “The Creation Records Story: Riots, Raves, and Running a Label”, l’autobiografia del fondatore della leggendaria casa discografica che verrà interpretato da Ewen Bremner (l’indimenticabile Spud di “Trainspotting”).
La regia sarà affidata a Nick Moran – che ha recitato, tra gli altri, in “Lock & Stock” di Guy Ritchie e in un paio di episodi di “Harry Potter” – mentre nel cast ci saranno anche Rupert Everett, Suki Waterhouse e Jason Fleming.
La Creation nacque nel 1983, tra gli anni Ottanta e Novanta firmò un capitolo decisivo nella storia della musica, per poi chiudere nel 1999.
La sua storia è già stata raccontata nei documentari “Alan McGee: The Man Who Discovered Oasis” del 1998 e “Upside Down: The Creation Records Story” del 2010. Ora non ci resta che aspettare la versione, senza dubbio divertente, firmata da Welsh e Boyle.