Il tour che ha portato Jovanotti in giro per le spiagge italiane diventa un libro, “Jova Beach Party. Cronache da una nuova era”, che uscirà il prossimo 22 ottobre, edito da Rizzoli.
Si tratta di una raccolta di scatti di Francesco Faraci, reporter palermitano, che ha seguito passo a passo Lorenzo e la sua crew dalla data di Lignano Sabbiadoro fino alla tappa di chiusura all’Aeroporto di Linate.
Jova ha annunciato con entusiasmo sui profili social l’imminente pubblicazione del libro: “È il viaggio lungo tutte le giornate di Jova Beach Party raccontato per immagini da Francesco Faraci, grande fotografo. È il suo libro che seguendo con la sua macchina fotografica Jova Beach Party parla di un mondo, di un paese, di persone, di un tempo nel quale nonostante tutto è sempre possibile la gioia, e la vita che fiorisce. Sono uscite migliaia di foto in rete di Jova Beach Party ma qui c’è uno sguardo unico, quello di un reporter abituato alle zone di frontiera, in tutti i sensi”.
E i lavori di Francesco meritano davvero uno sguardo, dai bambini dei quartieri disagiati di Palermo a San Berillo, dedalo di vicoli di Catania.
I suoi sono racconti di strada in bianco e nero, duri e poetici nella loro drammaticità, che ricordano l’occhio realistico di Capa e di Cartier-Bresson.