Capita che dietro una collaborazione ci sia anche un’amicizia profonda. È questo il caso di Elisa e Marracash che hanno appena pubblicato un brano insieme, “Neon – Le ali”, spiegando sui rispettivi profili social le affinità elettive (ed esistenziali) che li accomunano.
Il rapper racconta: “Qualche mese fa, nel bel mezzo della notte e della mia crisi esistenziale, mi ha scritto Elisa – scrive Marracash – Si era filmata mentre cantava al piano un ritornello che aveva scritto appositamente per me, meraviglioso. Erano anni che parlavamo di fare qualcosa insieme, esattamente da In Radio, un brano che avrei voluto cantasse lei ma che non eravamo riusciti a finalizzare”.
E aggiunge: “Quel messaggio ricevuto di notte aveva squarciato il buio della mia disperazione… una delle migliori voci italiane di tutti i tempi aveva scritto una canzone per me, pensata apposta per me! Avevo bisogno di quella dose di fiducia come di acqua nel deserto. Abbiamo parlato per ore, del passato, della depressione, di come siamo fatti”.
Per poi concludere con un messaggio affettuoso: “Elisa è stata un’amica più di altri che si professano tali e non solo quella sera. […] Spero che [il brano, n.d.r.] rischiarerà anche un po’ il vostro buio!”.
Dal canto suo, anche Elisa ha scritto un post emozionante sulla loro amicizia: “Fabio è un artista che ascolto regolarmente e di cui sono anche veramente amica. Lo vedo un po’ come uno degli highlander della musica italiana perché come me è in giro da un bel pezzo. Ho sempre notato il suo forte spirito di osservazione e in questo mi sento simile a lui. È capitato che abbiamo fatto discorsi serissimi e ci siamo anche un po’ psicanalizzati, come si fa tra amici, per questo mi sento di chiamarlo un mio amico prima ancora di un artista che stimo”.
Concludendo: “Mi piace come pensa e come sceglie le parole e anche quando parla del buio ha una luce dentro, sempre accesa, anche quando pensa che sia spenta – aggiunge -. È sempre stato e resterà sempre tra i più grandi. Finalmente abbiamo fatto una canzone insieme, era un sogno rimasto in sospeso ma adesso è realtà. NEON – Le Ali. Marracash ed io, insieme”.
La grafica per il lancio del singolo è un omaggio a “Il silenzio degli innocenti”, il film di Jonathan Demme tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Harris.
La celebre storia del serial killer Hannibal Lecter (Anthony Hopkins ) e della psicologa Clarice Starling (Jodie Foster) riscosse un enorme successo, sia al botteghino che nella notte degli Oscar del 1992, aggiudicandosi il premio come “Miglior film”, “Miglior regia”, “Miglior attore protagonista”, “Miglior attrice protagonista” e “Migliore sceneggiatura non originale”.