Si avvicina il 6 luglio, giorno in cui il Dalai Lama compirà 85 anni e, per l’occasione, il leader spirituale tibetano pubblicherà un album che mescola mantra, canti e musica, intitolato “Inner World”.
Si tratta di 11 brani tra i quali “Compassion” – già disponibile online – basato sul celebre mantra sanscrito “Om mani padme hum”.
Il disco è stato realizzato in collaborazione con una coppia di musicisti neozelandesi, Junelle e Abraham Kunin.
“La musica ha il potenziale per poter raggiungere molte più persone con il messaggio secondo cui la vera fonte di felicità è data dalla cordialità e dalla preoccupazione per gli altri” ha detto il Dalai Lama, spiegando le motivazioni alla base della decisione di realizzare un album.
Nei vari brani vengono recitati i mantra dei sette Buddha e si discutono temi come saggezza, coraggio, guarigione e bambini.
“Inner World” vede inoltre la partecipazione della suonatrice di sitar Anoushka Shankar (figlia di Ravi Shankar) nella traccia “Am La”.
I proventi dell’album andranno al Mind & Life Institute e aò Social, Emotional and Ethical Learning, un programma di educazione internazionale sviluppato dal Dalai Lama con la Emory University.