Le note del celebre brano di Fabrizio De André si sono riverberate nel cielo di Genova in occasione dell’inaugurazione del Ponte San Giorgio, ideato da Renzo Piano, a due anni di distanza dalla tragedia del Morandi.
Si intitola “Crêuza de mä pe Zêna” la nuova versione della canzone di Faber, voluta da Dori Ghezzi e interpretata da 18 grandi nomi della musica italiana: Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André e Sananda Maitreya.
“Il mondo della musica rende omaggio a Genova in occasione dell’apertura del nuovo Ponte”, si legge sul profilo ufficiale della Città di Genova, “a fare da colonna sonora a questo momento storico della nostra città sarà la nuova versione di Crêuza de mä, il celebre brano di Fabrizio De André e di Mauro Pagani, profondamente legato a Genova, ai suoi profumi e alla musicalità della sua lingua”.
I proventi del brano andranno alla riqualificazione del Parco della Nora, al Campasso, e alla realizzazione del Memoriale per le vittime.