Il 16 agosto del 1977 ci lasciava Elvis Presley, il vero Re del Rock’n’roll, un uomo che era leggenda da vivo e ora è in pratica una sorta di divinità.
Lo vogliamo ricordare con un tocco leggero, per sorridere ricordando la sua figura sopra le righe, la sua grandeur esagerata e il suo genio sregolato: ci piace, quindi l’idea di ricordare la ricetta del famoso sandwich amatissimo da Elvis, ossia il Fool’s Gold Loaf (letteralmente traducibile come “la pagnotta di pirite”, con riferimento alla locuzione anglofona “fool’s gold”, che indica appunto a un minerale che sembra oro e ingannava i cercatori).
La leggenda narra che Elvis fosse così goloso di questo sandwich (che all’epoca costava la notevole cifra di circa 50 dollari, nel ristorante di Denver chiamato Colorado Mine Company) da far decollare il proprio jet privato, una notte, appositamente per recarsi da Memphis a Denver per gustarlo.
La ricetta è per palati e stomaci forti – esagerata come solo il Re del Rock’n’roll sapeva essere – e comporta l’assunzione di circa 8.000 chilocalorie per panino: una vera botta!
Ecco gli ingredienti necessari:
- margarina
- 1 baguette grande
- 450 gr. di bacon affettato
- 1 barattolo di burro d’arachidi cremoso (non crunchy)
- 1 barattolo di confettura di mirtillo
E questa è la preparazione:
- preriscaldare il forno a 180°
- spalmare la baguette intera con una generosa quantità di margarina
- mettere il pane nel forno, sull’apposita carta da cucina
- friggere il bacon in padella (utilizzare un filo d’olio d’oliva) finché non è croccante; poi eliminare l’olio in eccesso con carta assorbente
- estrarre il pane dal forno quando ha raggiunto una coloritura marrone uniforme (ci vorranno circa 15 minuti)
- tagliare la baguette in due fette (per il lungo) ed eliminare la mollica
- spalmare uno strato abbondante di burro di arachidi
- aggiungere uno strato di confettura di mirtillo sul burro di arachidi ù
- aggiungere il bacon
- chiudere la baguette
- tagliare a metà o in più fette e mangiare