RENATO ZERO FA DA SOLO
Per la prima volta nella storia della discografia italiana un grande artista non si avvale di una major o di una etichetta indipendente per la produzione, il marketing e, soprattutto, la distribuzione del proprio disco.
Renato Zero, infatti, ha voluto percorrere per primo la strada di una progettazione artistica e commerciale a 360 gradi senza la mediazione di una tradizionale casa discografica, rivelandosi così un antesignano anche in questo, dopo esserlo stato in tante altre scelte compiute nel corso della sua lunga carriera artistica.
Il risultato è un disco contenente 17 canzoni inedite che il 20 marzo verrà pubblicato da Tattica srl , a tre anni e mezzo dall’uscita dell’ultimo album di studio ("Il Dono"). L’atteso nuovo album di inediti di Renato Zero, il cui titolo è ancora "top secret", farà parte di una serie di progetti e iniziative che nel 2009 vedranno l’artista protagonista assoluto del mercato discografico e della musica dal vivo.
Staremo a vedere quali strategie saranno utilizzate per promuovere e fare arrivare il disco nei negozi, augurandoci che questo primo "esperimento" possa aprire la strada per una rivoluzione nel mondo dell’industria discografica, in crisi ormai da molti anni a causa di costi elevati, bassi profitti e perdite di fatturato dovute alla pirateria.
(16 febbraio 2009)
|