GERARDO: IL NUOVO FENOMENO POP
Precursore a Los Angeles della cultura Hip Hop in Spanglish, con il suo successo degli anni '90 "Rico Suave", è divenuto il simbolo del rap ispanico USA. I suoi primi due album: "Mo' Ritmo" (1991) e "Dos" (1992) sono stati prodotti insieme con Michael Sembello.
Da allora, oltre alla musica, si è dedicato al cinema recitando in ben 11 films, con attori del calibro di Sean Penn; ha poi prodotto diversi artisti ed è divenuto il marketing manager della prestigiosa label americana Interscope, con la quale ha lanciato con successo cantanti come Enrique Iglesias.
Il nuovo album "180°" segna il grande ritorno di Gerardo sulla scena musicale e ne riconferma il grande talento: 4 settimane nei primi posti della Billboard Latin Chart US, 2 dischi d'oro in U.S.A., 2 dischi d'oro in Portorico e disco di platino in Messico.
Il brano "Suena" è il suo nuovo grande successo, ispirato ad un profondo senso di rinnovamento. Una grandiosa chitarra regala calore e sentimento alle liriche che parlano dell'importanza di lottare per i propri sogni.
Co-prodotto da Fernando Garibay (produttore di Enrique Iglesias), il brano ha una versione pop e una raggaeton ed è accompagnato da uno splendido video diretto dal regista Pablo Croce (già regista dei video di Ricky Martin a Noelia…).
Gerardo è anche il testimonial della Fondazione “Sangre De Americas” che
lotta per l'autodeterminazione dei popoli indigeni e rurali con lo
slogan "Salvemos Los Indios" (è questo il senso del video).
(18 novembre 2005)
|