JOB IN THE MUSIC
Da dieci anni l’Heineken Jammin’ Festival è uno dei più importanti e significativi eventi musicali europei, ritrovo di centinaia di migliaia di appassionati di musica. Molti di questi sono artisti che sognano di sfondare nella musica, moltissimi altri hanno invece l’ambizione di poter lavorare nel mercato discografico in qualità di addetti ai lavori.
Il mercato discografico è un settore che presenta una forte carenza in ambito formativo. Esistono pochissime facoltà universitarie specializzate in discografia, nessuna di queste è una struttura o università pubblica. I corsi di formazione e/o master universitari sono ancora meno e riservati solo a pochi eletti. “Job in the Music”, iniziativa ideata da Event Sound Promotion in collaborazione con l’Associazione Giovanile Net4Fun e Heineken Jammin Festival, nasce per affrontare quest’esigenza e per stimolare una riflessione su tale carenza formativa tutta italiana. Nel mondo, infatti, sono famosi gli istituti scolastici dove si possono imparare le professioni musicali.
Partendo quindi dal presupposto che in Italia mancano dei punti di riferimento e dei momenti di formazione e di orientamento dedicati ai giovani che desiderano avvicinarsi alle professioni musicali, Heineken, da sempre sensibile alle esigenze giovanili, ha deciso di realizzare e supportare il progetto “Job in the Music”.
“Job in the Music” si concretizzerà nel contesto della decima edizione dell Heineken Jammin’ Festival il prossimo giugno da giovedì 14 a domenica 17 all’interno del Parco San Giuliano di Mestre, dove nell’area riservata denominata “AREA JOB IN THE MUSIC”, si terranno degli incontri gratuiti di formazione e orientamento per chi volesse avvicinarsi alle professioni della musica. Le figure di cui si parlerà che attualmente il mercato del lavoro richiede sono:
- l'organizzatore di concerti
- l'addetto stampa e promozione nel settore musicale e discografico
- il manager
- giornalista musicale
- musicista
(16 aprile 2007)
|