Debutto a Torino, nella splendida Piazza Castello con oltre 250.000 persone per continuare a Viterbo, Arezzo e, naturalmente, a Verona.
La novità più importante è sicuramente l'introduzione della diretta televisiva delle due serate finali all'Arena di Verona dove il vincitore assoluto è Nek, premio rivelazione italiana ai Negramaro, premio rivelazione internazionale a Daniel Powter e premio Best Performance a Jovanotti.
Nuovo stile di conduzione che ha trovato immediatamente grande riscontro grazie alla bravura di Vanessa Incontrada e alla comicità di Fabio De Luigi.
Cast artistico di altissimo livello che ha visto come protagonisti tra gli altri Laura Pausini, Francesco De Gregori, Jamiroquai, Natalie Imbruglia, Backstreet Boys, Craig David, Michael Bublè, James Blunt, Sheryl Crow, Giorgia.
Ottimi anche i risultati d'ascolto con una media share che sfiora il 16% e le vendite delle compilation sempre in vetta alle classifiche per tutta l'estate.
Boom di contatti registrato dal sito www.festivalbar.it che da giugno a settembre ha sfiorato i 9 milioni di pagine visitate.
Festivalbar 2005 ha appoggiato la campagna Unicef contro l'utilizzo dei "bambini soldato".
|