Festivalbar quest'anno inizia da Milano in Piazza Duomo con 250.000 persone per proseguire a Catania nella bella cornice di Piazza del Duomo finendo naturalmente all'Area di Verona con una diretta televisiva che segna il record degli ascolti 2007 con una share che sfiora il 16%.
Alla conduzione Enrico Silvestrin, storico vj e grande esperto di musica, con la partecipazione della "iena" Giulio Golia e della bellissima Elisabetta Canalis.
Vincitori assoluti di questa edizione sono i Negramaro con la canzone Parlami d'amore, premio airplay radiofonico a Irene Grandi per il brano "Bruci la città", premio album a Biagio Antonacci per "Vicky love" , premio digital ai Tokio Hotel con il brano "Monsoon " il pezzo più cliccato in internet e premio speciale ad Elisa.
Compilation, la rossa e la blu, sempre in cima alle classifiche per tutta l'estate.
Quest'anno Festivalbar è entrato nei social network di internet. Moltissimi visitatori hanno scoperto Sunrise Land, l'isola di Second Life, che ospita il parco concerti del Festivalbar 2007 e per la prima volta entra nel mondo di MySpace e YouTube.
Altra novità dell'edizione 2007 è l'iniziativa benefica, ideata da Andrea Salvetti, dedicata alla raccolta di fondi da devolvere in beneficenza con la vendita all'asta su E-Bay di oggetti personali degli artisti che si sono esibiti e che hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa. Il ricavato dell'asta è stato devoluto all'ICEI, Istituto cooperazione economica internazionale, e alla comunità di San Benedetto al Porto, di Don Gallo, impegnata nel recupero degli emarginati. |