MAX PEZZALI
Nel 1991 Max Pezzali e Mauro Repetto (i due componenti degli 883 di allora) partecipano al Festival di Castrocaro con la canzone "Non me la menare". L'anno successivo esce "Hanno ucciso l'uomo ragno" che raggiunge la prima posizione in classifica, vendendo oltre 600.000 copie.
Lo straordinario successo dell'album galvanizza Max e Mauro, così nel 1993 esce "Nord Sud Ovest Est", anticipato dal singolo "Sei un mito". L'album ripete il successo del precedente e raddoppia il numero di copie vendute.
Durante l'estate gli 883 vincono il Festivalbar e Max Pezzali, con Fiorello, trionfa al Festival Italiano di Canale 5 con il singolo "Come mai". In seguito Mauro Repetto lascia l'Italia e gli 883 che, rappresentati dal solo Max, si presentano al Festival di Sanremo con la canzone "Senza averti qui". Il brano anticipa l'uscita di "La donna, il sogno e il grande incubo": l'album raggiunge la prima posizione in classifica e traina la vittoria degli 883 al Festivalbar del 1995.
In autunno parte il primo 883Tour: Max Pezzali con la nuova formazione (una nuova e numerosa band) tocca i palazzetti d'Italia riscuotendo un buon successo.
Due anni dopo esce "La dura legge del gol" da cui viene estratto il singolo "La regola dell'amico", che viene premiato con il Telegatto come "Canzone dell'estate".
Nel 1998 Max debutta come scrittore con "Stessa storia, stesso posto, stesso bar", per la Mondadori mentre a luglio esce "Gli anni", una raccolta dei più grandi successi degli 883 con in più l'inedito "Io ci sarò". E' il quinto album consecutivo degli 883 a raggiungere la vetta delle classifiche.
Poche settimane dopo oltre 100.000 persone affollano il concerto degli 883 in Piazza Duomo a Milano, prova generale del Tour '98. Nelle sale cinematografiche nel frattempo esce "Jolly Blu", il film degli 883, presentato a Venezia parallelamente al Festival del Cinema. L'anno si conclude con il Concerto di Capodanno in diretta su Raiuno.
Il '99 inizia con un riconoscimento internazionale prestigioso come i 1999 World Music Awards: gli 883 sono premiati come "Best-selling Italian Artist/Group". A luglio si spostano a Tokyo per realizzare il video del nuovo singolo "Viaggio al centro del mondo", anteprima del nuovo album. Nell'estate a Monaco, durante l'eclisse totale di sole, viene realizzato il video di "Grazie Mille".
L'album omonimo esce a ottobre dello stesso anno, in concomitanza con il nuovo sito internet del gruppo.
Il 1 giugno 2001 esce il singolo "Bella Vera" che anticipa di circa un mese l'uscita di "Uno in più". Dall'album vengono estratti anche "La lunga estate caldissima", "Come deve andare" e "1 in +".
Nel 2002 Max Pezzali pubblica "Love/Life - L'amore e la vita al tempo degli 883", una raccolta delle canzoni d'amore e delle ballate più belle di oltre dieci anni di carriera del gruppo. Nel disco sono inclusi il brano inedito "Quello che capita" e "Ci sono anch'io", il singolo realizzato per la colonna sonora del film d'animazione della Disney "Il pianeta del tesoro".
Il nuovo album di Max Pezzali "Il mondo insieme a te" vede la luce il 28 maggio 2004. Il brano scelto come primo singolo è "Lo Strano Percorso". Dall'album sono tratti anche "Il mondo insieme a te" e "Fai come ti pare", in rotazione radiofonica dal 21 gennaio 2005.
Il 30 giugno 2006 esce l'album di cover di Lucio Battisti Innocenti evasioni 2006 per il quale Max Pezzali incide il pezzo La metro eccetera assieme al gruppo degli Stylophonic. Sempre nell'estate 2006 Max Pezzali collabora con i Flaminio Maphia nel singolo di lancio del loro album. Il pezzo si intitola La mia banda suona il rap, e lo stesso Pezzali è l'autore e l'esecutore dell'orecchiabilissimo ritornello.
Il 25 maggio 2007 è stato pubblicato l’attesissimo nuovo album di Max Pezzali, Time Out, il primo disco di inediti dal 2004, diventato disco di platino ancora prima dell'uscita nei negozi per le 80.000 prenotazioni registrate.
L'album è entrato direttamente al primo posto nella classifica italiana dei dischi più venduti (Fimi Ac Nielsen).
Il singolo di lancio "Torno subito", è stato uno dei tormentoni dell'estate 2007.
Agli inizi di settembre viene lanciato il secondo singolo, "Sei fantastica", pezzo dedicato alla moglie Martina.
Nell'album sono presenti collaborazioni con Eros Ramazzotti, Syria e Tiziano Ferro. Il 12 ottobre è partito il Max2007 Tour, in giro per i palazzetti d'Italia.
Le date di Cuneo, Bologna, Milano, Torino e altre hanno registrato il sold out e a Roma sono state organizzate due date per le eccessive richieste.
L'8 aprile 2008 è uscito in tutte le librerie il primo romanzo di Max Pezzali, "Per prendersi una vita".
Sempre nel 2008, il 23 maggio esce Max Live 2008, il primo CD/DVD Live della carriera di Max Pezzali che raccoglie i brani più significativi cantati nel Max 2007 Tour più alcuni inediti.
Il primo singolo estratto è "Mezzo pieno o mezzo vuoto", il secondo si intitola "Ritornerò".
È inoltre previsto un tour per tutta l'Italia durante l'estate 2008. In questo periodo il cantante è attivo anche su internet grazie al suo nuovo photoblog "(qualc)una al giorno". |