ROSARIO
Rosario Flores è nata a Madrid. "I miei genitori hanno dedicato tutta la loro vita all'arte. Mia madre è stata una grande artista, una delle figure più carismatiche e popolari in Spagna, dove la chiamavano "La Faraona" (The Queen of Flamenco) o "Lola de Espana"".
A casa era la più giovane e fin da piccola ha "respirato" gli incontri tra artisti, chitarristi, cantanti di flamenco e di musica spagnola. Suo padre, il cui nome d'arte era "El Pescailla" è stato il creatore della rumba Catalana, ed il suo stile è diventato popolare in tutto il mondo grazie ai Gypsy Kings.
La vita artistica di Rosario è cominciata prestissimo, e da quando aveva 5 anni ha partecipato a più di una decina di film e di serie televisive.
Le sue ispirazioni e le sue influenze sono legate a stili e ad artisti diversi: Janis Joplin, Jimi Hendrix, Camaròn de la Isla, Miles Davis, Aretha Franklin, i Rolling Stones, Carole King...
Questo insieme di culture e stili si riflette in quello di Rosario, fatto di bossa nova, funk, rumba e aperto alle sonorità più attuali del pop.
La sua carriera discografica è cominciata nel 1992, quando ha pubblicato "De ley" ( significa "Forte e puro"), cui seguirono "Siento" (Sento) nel 1994 e "Mucho por vivir" ("C'è ancora molto da vivere"). Poi è arrivato "Jugar a la lo cura" ("Giocando con la pazzia") per il quale Rosario ha scritto i testi di dieci delle undici canzoni del repertorio, ottenendo una "nomination" per il Latin Grammy Award. In Spagna questi primi album hanno venduto più di un milione di copie.
L'ultimo album "Muchas Flores" ("Tanti fiori") segna una evoluzione della sua musica. Si trovano
bolero, bossa nova, rumba Catalana, musica dei Caraibi e naturalmente pop. Il primo singolo "Como quieres que te quieta" è uscito in Italia nel marzo 2002.
Nonostante il grande successo di vendita dei suoi dischi Rosario deve la sua recente popolarità al cinema: il regista Pedro Almodòvar l'ha convinta a lavorare con l'attore argentino Darìo Grandinetti per il suo nuovo film "Parla con lei", in cui recita la parte di una torera.
Nel 2003 vede la luce il suo nuovo e settimo lavoro "De mil colores", seguito da un tour in Sud America. |