MANà
La storia dei Manà, Fernando Olvera (voce), Juan Diego Calleros (basso) e suo fratello Ulises (chitarra), ha inizio negli anni '70 per le vie e nei locali underground di Città del Messico.
Nel 1981 il gruppo registra il primo album dal titolo "Sombrero Verde", cui segue due anni più tardi "A Ritmo de Rock". Nello stesso anno si aggiunge al gruppo il percussionista cubano-colombiano Alejandro Gonzalez.
Dopo aver ottenuto un contratto con la Warner Music Mexico realizzano, nel 1990, "Falta Amor".
Il successo arriva solo due anni più tardi grazie al brano "Rayando El Sol". Il secondo album è "Dónde Jugarán los Niños?", del 1992, che vende oltre un milione e mezzo di copie in Messico; alla band si uniscono Ivan Gonzalez (tastiera) e César López (chitarra) mentre Ulises diventa uno dei manager della band. Il singolo "Vivir sin aire" si colloca in cima alle classifiche dei paesi di lingua spagnola; il video relativo vince il premio MTV come miglior video dell'anno.
La musica dei Manà combina pop-rock e reggae con i ritmi afro-latini ottiene ampi consensi a livello internazionale.
Alla fine del 1993 Ivan Gonzalez e César López decidono di abbandonare la band. Poco dopo esce il doppio live "Manà en Vivo": l'album viene registrato durante un tour che copre diciassette paesi per un totale di 178 esibizioni.
Per completare la formazione originaria viene scelto il chitarrista Sergio Vallin.
Nel 1995 esce "Cuándo los Ángeles Lloran" che vende più di 1 milione e mezzo di copie in 17 paesi. A gennaio dello stesso anno, su richiesta del regista Francis Ford Coppola, la band incide la canzone "Celoso", per la colonna sonora del film "My Family".
Nel settembre del 1995 la band fonda un'organizzazione chiamata Selva Negra per sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi ecologici dati dal disboscamento e dallo sfruttamento delle risorse naturali. Nel 1996 vincono per il terzo anno il premio di Billboard per il migliore album latino di Pop Rock. Ad ottobre 1997 esce, in 26 paesi, "Sueños Líquidos" che arriva a vendere 750.000 copie alla fine del novembre 1998.
L'album riceve il Grammy per la Migliore Realizzazione di Rock Alternativo Latino.
Nel 1999 i Manà realizzano con MTV, "Manà Mtv Unplugged" che entra direttamente al numero 1 della classifica latina di Billboard e vende oltre 700.000 copie in tutto il mondo.
Poco dopo il gruppo comincia il tour con Carlos Santana con cui registrano "Corazón Espiando", che viene inclusa nel fortunatissimo album "Supernatural".
Nel 2000 i Manà ricevono la terza nomination consecutiva ai Grammy Awards nella categoria Best Pop Latin Performance.
Nell'ottobre 2001 pubblicano "Grandes", che raccoglie i loro grandi successi tra cui "Corazon Espiando" e "En el muelle de San Blas".
L'album conquista il disco d'oro in Italia. Nel 2002 i Manà partecipano all'Heineken Jammin' Festival di Imola e intraprendono un tour che li porta in Europa, Stati Uniti, Messico, Brasile. "Revolucion de amor", il nuovo lavoro del gruppo, esce a maggio del 2003, anticipato dal singolo "Eres mi religion", cantato in duetto con Zucchero. Lo stesso anno i Manà si esibiscono alla 10ma edizione del Pavarotti & Friends, si aggiudicano un Grammy per Best Latin Rock Alternative Album e il Premio Lo Nuestro per Best Pop Latin Group. Alla fine di novembre del 2003 la WEA Records pubblica due raccolte con i brani di maggior successo del gruppo messicano: "Sol" e "Luna", che contengono il brano inedito "Te llevare al cielo".
Alla fine di maggio 2004 esce "Eclipse", terzo greatest hits che include il video originale di "Eres mi religion".
|