RIO
Il progetto RIO nasce alla fine del 2001 dall'incontro tra due musicisti accomunati dalla passione per il rock’n’roll e per il Messico; l’idea iniziale è quella di riproporre alcuni classici tex mex.
Ben presto Marco Ligabue (chitarra) e Fabio Mora (voce) cominciano a lavorare anche su proprie composizioni originali in italiano.
Ai due fondatori si aggregano poi altri tre musicisti, provenienti da mondi diversi e con gusti più vicini alla scena inglese. Tony Farinelli (basso), Cesare Barbi (batteria) e Alle Bartoli (Dj e Elettronica) hanno già esperienze significative di musica dal vivo.
Il suono vintage di basso-chitarra-batteria, viene così contrastato e allo stesso tempo arricchito da campionamenti, sequenze, scratch e groove introdotti dal Dj.
A proporsi al grande pubblico è la vena compositiva di Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano, autore di quasi tutte le canzoni del disco.
A maggio 2004 l'esordio radiofonico avviene con il singolo “Sei Quella Per Me”. Il brano riscuote immediatamente i favori del pubblico e dei principali circuiti radiotelevisivi grazie anche al supporto di un video girato al porto di Genova con la regia di Kal Karman.
L'estate 2004 premia i RIO con un'intensissima attività live, unita alle iniziative promozionali tra cui spiccano FESTIVALBAR, CD-LIVE, TRL, MTV COCA-COLA LIVE, CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL e TIM TOUR. I network radiofonici invitano il gruppo a partecipare ai loro eventi esterni.
Ad ottobre 2004 esce l'album d'esordio “Mariachi Hotel” su etichetta Riservarossa Records di Claudio Maioli e distribuito da Warner Music Italy. Il disco, composto da 8 canzoni è prodotto da Luca Pernici che, proprio grazie all'ottimo lavoro svolto assieme ai RIO, sarà chiamato, l'anno successivo, a co-produrre l'album “Nome E Cognome” di Ligabue.
Dal disco (che raggiungerà la Top 30 degli album più venduti), verranno estratti altri due singoli: “La mia città” (con video diretto sempre da Kal Karman) e la title-track “Mariachi Hotel” il cui clip avrà come protagonista l'attore Vito, diretto da Alessio Spinelli, aiuto regista di Roberto Benigni ne “La tigre e la neve”).
Nel 2005 l'attività live dei RIO prosegue senza sosta, fino ad estate inoltrata per oltre 100 concerti, raggiungendo il suo culmine il 10 settembre davanti ad oltre 160.000 spettatori, con la partecipazione a Reggio Emilia al concerto-evento di Ligabue, “Campovolo”.
Terminato questo primo e fortunato ciclo totalmente on the road, i RIO trovano finalmente il tempo di “fermarsi” per riunirsi in studio e dare nuovamente sfogo alla loro creatività. Ricominciano così a scrivere nuove canzoni, e scelgono per questo nuovo corso, di collaborare insieme a Saro Cosentino (già con Franco Battiato, Peter Gabriel, Massimo Zamboni) che produrrà il loro secondo album.
Il nuovo singolo che lo anticipa è “Come Ti Va”, brano accolto immediatamente con entusiasmo da pubblico e radio. Attualmente la canzone è tra le più programmate nei principali network radiofonici e sarà presto accompagnata da un video.
I RIO saranno impegnati durante l'estate con il nuovo tour e la realizzazione dell'album.
|