NEFFA
Neffa, ovvero Jeff Pellino ovvero Giovanni Pellino, comincia la carriera suonando la batteria in vari gruppi hard-core-punk. Nei primi anni '90 Neffa cambia strada e passa al rap: entra nell"Isola Posse All Stars", posse storica del panorama italiano. Nel 1992 oltre a fare il batterista, Neffa comincia a rappare; l'anno seguente si dedica completamente al rap e con Deda e DJ Gruff forma i "Sangue Misto". Con loro nel 1994 incide il disco "Sxm", un album innovativo nella scena rap italiana, che permette loro di farsi conoscere.
Il successo però non è ancora arrivato, così Neffa torna solista e con "i messaggeri della dopa" incide singoli di successo come "Aspettando il sole" e "In linea". Nel 1998 esce "107 elementi" che entra direttamente nella top 10 italiana, spinto dai singoli "Non tradirmi mai" e "Navigherò le note".
Durante l'estate del 1999 esce l'EP "Chicopisco", contenente 5 brani che definiscono e raffinano lo stile di Neffa. Ma è con il singolo "La mia signorina" che nella primavera del 2001 Neffa torna prepotentemente nelle playlist radiofoniche. Il singolo anticipa l'album "Arrivi e partenze" uscito a maggio 2001: l'album contiene un Neffa diverso dal solito, tra jazz, reggae, soul e etno. Neffa ha dichiarato: "Sono un musicista ormai da molto tempo. Sono 'nato' come un hippie che suonava Jimi Hendrix, poi sono passato all'hard - core fino ad approdare al rap. Adesso sono tornato al soul e al canto (lo faccio da quando ero bambino) anche se sempre guardando avanti e mai indietro".
L'album contiene 13 brani, di cui 9 cantati e 4 strumentali, che "rappresentano il frutto di un lavoro iniziato come un divertimento, come la ricerca di un nuovo modo di esprimersi e concluso con l'impegno e la determinazione che si mettono in un progetto quando lo si vede crescere d'importanza e di significato".
Nel maggio 2003 esce il nuovo singolo di Neffa "Prima di andare via", che anticipa la pubblicazione dell'album prevista per settembre.
Dal disco, che si intitola "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa", vengono estratti successivamente anche i singoli "Quando finisce così" e "Come mai".
A marzo del 2004 l'artista partecipa alla 54ma edizione del Festival di Sanremo con il brano "Le ore piccole", classificandosi al nono posto ed ottenendo un buon successo radiofonico.
A tre anni di distanza dal suo ultimo album di inediti, NEFFA torna sulla scena musicale con il primo singolo “Il mondo nuovo” che anticipa l’album ‘Alla fine della notte’ la cui uscita è prevista per il 9 giugno (il primo con Sony BMG). ‘Il mondo nuovo’ è un brano ritmato ed incalzante .Verrà programmato in tutte le radio a partire dal 19 maggio. La versione commerciale sarà in vendita dal 1° giugno e conterrà anche un altro brano dal titolo “Che sarà sarà”.
Compone le musiche per la colonna sonora del film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, e realizza anche il tema principale intitolato Passione. Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Maria Sole Tognazzi, che vede la partecipazione di buona parte del cast del film.
La canzone vince il nastro d'Argento 2007 come miglior componimento originale. |