MANGO
Pino Mango nasce in Basilicata nel 1956. Suona fin da ragazzo con diversi gruppi, spaziando dal rock duro al blues. Cresce e inizia a comporre brani, scoprendosi così compositore e interprete grazie alla sua voce particolare per timbro e estensione.
Dal 1976 a oggi pubblica 18 album (tra inediti, live e grandi successi). Il successo arriva con "Oro" (1986), cui seguono brani come "Lei Verrà", "Sirtaki", "Bella D'Estate", "Nella Mia Città", "Come Monna Lisa", "Mediterraneo", "Dove Vai", "Giulietta", "La Rosa Dell'Inverno" e "Luce".
Le canzoni di Mango non sono mai state semplici, ma piuttosto ricche e articolate, sorrette da melodie elaborate e complesse. Nel 1997 pubblica "Credo" dove si è avvalso della collaborazione di musicisti di fama internazionale; l'anno successivo Mango firma il contratto con la Wea Records (Gruppo Warner Music Italy). A maggio del 1999 è uscito "Visto Così", una raccolta dei suoi più grandi successi completamente rivisti e riarrangiati, con due brani inediti.
A maggio 2002 esce "Disicanto", l'ultimo lavoro di Mango anticipato dal singolo "La Rondine". Da luglio il cantautore lucano è impegnato sui palchi italiani con il "Disincanto Tour".
Nel frattempo viene pubblicato il secondo singolo, "Disincanto", accompagnato da un videoclip girato nella famosa sala da ballo 'Bohemian' a Praga nel mese di gennaio.
Alla fine di maggio del 2004 pubblica il suo nuovo lavoro "Ti porto in Africa", anticipato dall'omonimo singolo.
Nell'autunno del 2004 esce "Nel malamente mondo non ti trovo", un libro di poesie scritte da Mango accompagnate dalle fotografie di Gianluca Simoni.
Il 4 febbraio 2005 entra in rotazione radiofonica il brano "Tutto l'amore che conta davvero". |