CHIETI

Le origini antichissime della città affondano nella notte dei tempi. Secondo la leggenda fu Achille, l'eroe greco, a fondare il centro. Il toponimo "Teate" esisteva già nel 1000 quando la città divenne capitale dei Marrucini.



Popolo bellicoso, i Marrucini si affiancarono ai Romani contro Pirro e Annibale e poi sfidarono Roma a fianco dei Sanniti. Nella piena fase dell'Impero, divenne municipium e si arricchì di numerosi monumenti. Da quel momento iniziò una fase di declino che si concluse con l'assedio di Pipino (801).



La sua annessione al Ducato di Spoleto la fece assurgere al ruolo di baluardo di frontiera meridionale dell'Impero. Raggiunse però il massimo splendore con Carlo I che la designò capitale dell'Abruzzo Citra, il territorio alla destra del fiume Pescara. Sebbene l'ascesa della città dell'Aquila limitò la sua fama, divenne nel XV secolo metropoli dell'Abruzzo, con diritto di battere moneta propria, in quanto sede arcivescovile.



È nel 600, comunque, che la città assunse la fisionomia che tuttora la caratterizza, ad opera soprattutto del potere ecclesiastico.



I vecchi conventi rinnovarono il loro apparato e nuovi ordini religiosi, in gara tra loro, innalzarono imponenti edifici nel più puro spirito controriformistico, mentre si completò il grandioso palazzo del Seminario Diocesano.



Giunsero a Chieti i Gesuiti e gli Scolopi che vi organizzarono importanti collegi, autentici centri di cultura, e il nome della città si diffuse nel mondo grazie ai padri Teatini di S. Gaetano Thiene, cofondatore della Congregazione omonima insieme con Giampiero Carafa, Arcivescovo di Chieti e poi papa Paolo IV.



Nello stesso tempo fiorirono S. Camillo De Lellis, fondatore dei Chierici Regolari degli infermi, e padre Alessandro Valignani gesuita missionario in Cina, India e Giappone.



Nel secolo XVIII la città godette di un periodo particolarmente florido, approfittando delle riforme illuminate di Carlo III di Borbone, e partecipò al risveglio culturale nazionale aderendo all'accademia dell'Arcadia fondando una colonia denominata "Tegea" voluta e vivacizzata dal marchese Federico Valignani.



Con l'unificazione nazionale, a cui Chieti partecipò con vivida sensibilità, la città acquisto un respiro più ampio che trovò campo di realizzazioni economiche e sociali di rilievo, grazie anche alla nascita delle vie ferrate e alla stazione dello Scalo, vero volano delle potenzialità presenti nella valle.



Le fotografie di questa scheda sono state scattate da Pino Giannini.

 
 
 
 

ma ke fine ha ftt Dunk??
di Honeygirl92, 26 giugno 2008, ore 14:55:25

Ciao ragazzi!! mi kiamo elena,ho 16 anni e scrivo da chieti. mi sn da poco iscritta a qst favolosa community...io adoro festivalbar!!ho anke assistito allo spettacolo qui a chieti nel 2006...favoloso!! io sn 1 grandissima fan di duncan james!! ma ke fine avrà ftt???io so solo ke x ora ha sosp... [continua]

(0)
 
 
 
 

cercasi fan degli hard-fi
di annika82, 23 luglio 2006, ore 23:19:05

 

visto che gli hard-fi sono stati ospiti alle tappe del festival bar di napoli e chieti, magari qualche loro fan si troverà a passare su questo sito nella speranza di leggere il loro nome anche tra il cast di verona... bene! se c'è qualche fan degli hard-fi si faccia vivo...

(3)
 
 
 
 

Chat Live Chieti - consigli e informazioni
di #Mod, 07 luglio 2006, ore 19:23:34

 

Ciao Ragazzi. Siamo arrivati alla terza tappa del festivalbar, quindi alla terza occasione per chattare con gli artisti nelle Chat live. Si chatterà dalle 15.00 alle 24.00 il 6 e 7 Luglio. Dopo queste chat live bisognerà aspettare settembre per le ultime chat live dall'arena di Verona. Ho deciso di ... [continua]

(0)
 
 
 
 

NeGrAmArO
di --> PiKkoLa <--, 07 luglio 2006, ore 19:14:50

 

Ciao!!! Sn Ilaria!!! Volevo chiedervi una cosa..Mi piacciono un casino i "negramaro" e sopratutto Giuliano!! :D Mio fratello li ha conosciuti bene a Pescara dove li ha portati a mangiare dopo il loro concerto e dopo sono andati in discoteca..Per mia sfortuna non c'è stata l'occasione per conoscerli.... [continua]

(1)
 
 
 
 

FINLEY
di FINLEYVIAMO, 07 luglio 2006, ore 13:12:47

 

ieri sera ho visto i finley e nn potete immaginare ke cosa sono...hanno una grinta,un'energia come poki..secondo me arriveranno molto in alto...le loro canzoni sono stupende....ascolto 24 ore su 24 il loro album e credetemi i loro testi hanno un'anima...a chieti appena li ho visti nn ho saputo tratt... [continua]

(0)
 
 
 
 
300x250 TrovaOfferte Estate 2011  
300x250 HostelsClub leisure_150x150.gif
 
     
Artisti - News - Conduttori - Foto e Video - Compilation - Città - Storia - Registrati - Contatti
Licenze SIAE 57/I/01-59 - Copyright ©2008 PromoEsse srl - PI 00340330281