Vanessa nasce a Barcellona da padre italiano e madre spagnola. Nel 1995 vince un prestigioso premio nell'ambito della moda, il "Look Of The Year". Questo evento sarà il punto di partenza per la sua carriera di modella, e anche il motivo principale che la spingerà a viaggiare tra il Giappone, Miami, la Grecia e Parigi, prima accompagnata dalla mamma, poi da sola, fino ad approdare qui in Italia nel 1996.
Inizia a lavorare a Milano con grande successo per Henry Cottons, Lovable, Pantene, Fila, Gant, Vogue Pelle, Anna e molti altri. Nel frattempo appare anche in un videoclip di Ligabue, ma è nel campo della pubblicità dove la sua bellezza trova spazio maggiore, come negli spot Lycia e Badedas, o la campagna stampa di Henry Cottons e quella di Kente'.
La carriera televisiva parte, come spesso accade, un po' per caso: supera un provino per condurre una rubrica all'interno del programma musicale "Super" e si ritrova su Italia 1. Nel giugno 1998 passa alla co-conduzione di "Super Estate" insieme a Peppe Quintale. Viene poi riconfermata come unica conduttrice dell'edizione di "Super" per le due stagioni 1999 e 2000.
Il 31 dicembre 1999 un'incursione su Rai 1 in qualità di co-conduttrice del programma "Millennium" con Michele Mirabella a cui seguono "Subbuglio" insieme a Giancarlo Magalli e "Sanremo estate" condotto insieme a Carlo Conti. E' poi la volta di un programma su 102.5 Hit Channel, il nuovo canale satellitare musicale interattivo nato dall'esperienza del network radiofonico RTL 102.5, quindi "Nonsolomoda", il celebre rotocalco notturno di costume e attualità di Canale 5.
Il 2003 è l'anno del suo debutto cinematografico. Viene scelta da Pupi Avati per recitare al fianco di Neri Marcorè e Giancarlo Giannini ne "Il Cuore Altrove". Il film è un grande successo al festival di Cannes, e Vanessa viene osannata per la sua interpretazione tanto che la stampa straniera la definisce la Julia Roberts europea.: una consacrazione.
A Febbraio del 2004 grazie al suo sorriso smagliante che piace a uomini e donne, fa irruzione nelle case degli italiani, conquistando tutti al fianco di Claudio Bisio nel programma comico Zelig Circus. Vanessa pare sentirsi a suo agio circondata dagli irriverenti comici dello show di Canale 5, ed è apprezzata talmente tanto al pubblico da essere confermata per la stagione successiva appena conclusa con enorme successo in prima serata.
Vanessa però nel frattempo non dimentica il Cinema e nell'Aprile del 2004 esce nuovamente sul Grande Schermo con "A/R Andata e Ritorno", di Mario Ponti con Libero di Rienzo.