LIGABUE
Luciano Ligabue nasce a Correggio (Reggio Emilia) nel 1960. Contadino, operaio, dee-jay e anche consigliere comunale: tutti lavori durati pochi anni, in attesa di capire che la sua vera strada è la musica e il palco.
Nel 1988 Pierangelo Bertoli pubblica in un suo album il brano "Sogni di rock and roll" scritto da Luciano; nello stesso anno riesce a incidere un 45 giri contenente le canzoni "Anime in plexiglass" e "Bar Mario".
Nel Maggio del 1990 nasce il primo album "Ligabue": "Balliamo sul mondo" porta Luciano alla vittoria del Festivalbar Giovani. Il "Liga" inizia una serie di concerti (oltre 250) in giro per l'Italia, fino al novembre 1993.
I due successivi album "Lambrusco, coltelli, rose & popcorn" e "Sopravvissuti e sopravviventi", confermano il grande talento del rocker emiliano e ottengono grande successo. Alla fine del 1994 esce il quarto album "A che ora è la fine del mondo?", che è anche il titolo del primo singolo estratto (cover di una canzone dei REM).
Con "Buon compleanno, Elvis" (1995) Luciano raggiunge la prima posizione in classifica, vende oltre un milioni di dischi e rimane per 70 settimane in classifica. Segue alla pubblicazione una trionfale tournee di 15 tappe. L'anno seguente esce "Su e giù dal palco", che raccoglie il meglio dei live dell'anno precedente e contiene tre brani inediti: "Il giorno di dolore che uno ha", "Tra palco e realtà" e "Ultimo tango a Memphis".
Nel 1998 "il Liga" si cimenta nella stesura della sceneggiatura e nella regia di un film: nasce così "RadioFreccia", che ottiene importanti riconoscimenti. Nello stesso anno esce anche l'album "RadioFreccia: le canzoni" con la colonna sonora del film.
Nel settembre del 1999 viene pubblicato l'album "Miss Mondo", con il singolo "Una vita da mediano". Nello stesso periodo, con Jovanotti e Piero Pelù, incide il singolo "Il mio nome è Mai Più": è una canzone che prende posizione contro la guerra in Kosovo e vende quasi mezzo milione di copie; parte dei ricavi sono devoluti a Emergency.
A febbraio 2002 esce il suo secondo film "Da zero a dieci", prodotto (come "RadioFreccia") da Domenico Procacci. Della colonna sonora del film fa parte "Questa è la mia vita", singolo che anticipa l'uscita di "Fuori come va?" il nuovo album pubblicato ad aprile.
Segue una tournée estiva negli stadi italiani che registra un record di presenze: circa 400mila spettatori assistono alle 17 date. In ottobre Luciano programma una nuova serie di concerti. Si esibisce in due spettacoli ad ogni tappa: il primo un teatro in versione semiacustica, il secondo nel palasport in versione "elettrica". Da questa esperienza è ricavato un album live, che vede la luce nell'autunno del 2003 con il titolo "Giro d'Italia". Il primo singolo estratto è "Piccola stella senza cielo", accompagnato da un videoclip in cui una bambina si muove attraverso una Venezia deserta, con canali prosciugati e gondole sospese a mezz'aria. Dal 30 gennaio 2004 è inserito nella programmazione radiofonica il brano "Tutte le strade portano a te".
Nel 2005 Ligabue stupisce tutti con un grande live da "Campovolo" che resterà nella storia del rock italiano a cui fa seguito un nuovo album "Nome e cognome" e un tour, prima invernale e poi estivo, che riscuote ovunque enormi successi di pubblico e di critica.
A marzo 2006 partecipa alla Cerimonia di apertura dei IX Giochi Paralimpici invernali di Torino 2006, dove si esibisce in mondovisione con "Il giorno dei giorni".
Nel giugno dello stesso anno esce il quarto singolo estratto da Nome e cognome, "Happy hour" (realizzato anche in versione dance ad uso delle discoteche), che viene utilizzato nella pubblicità della Vodafone diventando il tormentone italiano dell'estate 2006, al termine della quale (5 settembre) Ligabue viene decretato per la seconda volta vincitore del Festivalbar.
Il 20 ottobre 2006 esce "Gli ostacoli del cuore", brano scritto da Luciano espressamente per Elisa (con la quale duetta nella parte finale) e utilizzato come primo singolo estratto dal Greatest Hits della cantante. Lo stesso Ligabue dichiarerà che questa canzone aveva pensato di farla cantare ad Elisa proprio nel momento in cui l'ha scritta, senza aver ancora contattato la cantante.
Nel novembre la SIAE e la critica gli attribuiscono, per la seconda volta, il "Premio Ciampi".
Nel settembre 2007 Ligabue annuncia il suo ritorno sul palco nei palasport, con il tour "ElleSette": 7 concerti al Palalottomatica di Roma nel mese di novembre e altri 7 al DatchForum di Assago a Milano nel mese di dicembre.
Oltre al tour il 2007 vede Ligabue protagonista per l'uscita della prima parte del suo best of: Primo Tempo. Basato sui pezzi del periodo 1990-1995, esce nei negozi il 16 novembre issandosi direttamente al primo posto nelle classifiche.
"Primo Tempo", (che contiene un dvd con tutti i videoclip del periodo), oltre a 16 brani di successo ha anche 2 inediti: "Niente Paura" (che rimane in vetta alla classifica airplay per tutto il suo periodo di programmazione) e "Buonanotte all'Italia".
Nell'aprile del 2008 parte il suo "European Tour" nei club delle maggiori città del vecchio continente, che ha come tappe Amsterdam, Madrid, Barcellona, Parigi, Amburgo, Monaco, Berlino, Zurigo e Londra, quasi tutte sold-out.
La seconda parte del best-of, "Secondo Tempo", invece, uscirà il 30 maggio 2008 e sarà basato sulla produzione musicale del rocker dal 1997 a oggi. L'artista ha annunciato la presenza, in questo nuovo cd, di tre brani inediti, il primo del quale, "Il centro del mondo", sarà il singolo di lancio del disco, in rotazione radiofonica dal 9 maggio 2008. Un secondo inedito, almeno per quanto riguarda la discografia di Ligabue, sarà "Ho ancora la forza", canzone scritta con Francesco Guccini nel 2000.
Nell'estate 2008 invece il Liga sarà protagonista con il suo nuovo tour "Elle Elle Stadi 2008": 4 e 5 luglio a Milano, 9 luglio a Firenze, 12 luglio a Bari, 18 luglio a Roma, 22 luglio a Cagliari e 26 luglio a Palermo.
|